Energia5 Ottobre 2022 16:17

Opec+ taglia produzione di petrolio di 2mln di barili al giorno. Schizzano prezzi di petrolio e gas

L'Opec+ ha deciso di tagliare la produzione di greggio di 2 milioni barili al giorno. Lo riporta Reuters. Il taglio potrebbe stimolare una ripresa dei prezzi del petrolio che sono scesi a circa 90 dollari dai 120 dollari di tre mesi fa a causa dei timori di una recessione economica globale, dell'aumento dei tassi di interesse statunitensi e di un dollaro più forte. E infatti, a stretto giro, e quotazioni del greggio Brent sono salite di un punto percentuale, e di mezzo punto quelle del WTI. Lo stesso è accaduto per i prezzi del gas al Ttf di Amsterdam che sono schizzati a 175 euro/MWh.

"Ora, per via di questa decisione assurda e insensata, siamo tutti nei guai! I Paesi Opec+ continuano a prendere decisioni senza tener in alcun conto che un rialzo dei prezzi energetici contribuirà a far galoppare i prezzi, a far contrarre la domanda, con pesanti effetti sulla crescita mondiale, aumentando il rischio di fare entrare tutti in recessione” afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori.
“Probabilmente non sarebbe cambiato nulla, ma dobbiamo registrare l’assenza di una qualunque pressione politica da parte dell’Ue nei confronti dei Paesi Opec+. Se tutti avessero fatto come Biden, magari il taglio sarebbe stato meno consistente” conclude Dona.