Politica14 Settembre 2023 14:59

Mercati finanziari: la Commissione Ue lancia consultazione su regolamento finanza sostenibile

La Commissione europea ha avviato oggi una consultazione mirata e una consultazione pubblica per raccogliere feedback sul regolamento sull’informativa sulla finanza sostenibile (SFDR) . La SFDR, in vigore da marzo 2021, stabilisce come gli intermediari finanziari, come i gestori patrimoniali, devono comunicare agli investitori le informazioni sulla sostenibilità. È progettato per apportare maggiore trasparenza al mercato e consentire agli investitori di fare scelte informate.

Mairead McGuinness , Commissaria per i servizi finanziari, la stabilità finanziaria e l’Unione dei mercati dei capitali, ha dichiarato: “Le informazioni sulla sostenibilità sono fondamentali per consentire agli investitori di prendere decisioni informate sui loro investimenti. Da quando nel 2018 è stato proposto il Sustainable Finance Disclosures Regolamento (SFDR), molto è cambiato nel mondo della finanza sostenibile. Oggi lanciamo una consultazione approfondita di tre mesi per le parti interessate. Vogliamo sapere se le nostre regole soddisfano le loro esigenze e aspettative e se sono adatte allo scopo”.

La consultazione avviata oggi sarà accompagnata da una serie di workshop, che inizieranno il 10 ottobre con un evento online che sarà aperto dal commissario McGuinness . La consultazione durerà fino al 15 dicembre.