Politica20 Maggio 2024 15:37

Mase, al Forum PA punto su sostenibilità – digitalizzazione, CER e avanzamento PNRR

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica partecipa in qualità di partner all’edizione 2024 del Forum Pa, l’evento dedicato alla modernizzazione della pubblica amministrazione che si tiene da domani e fino a giovedì 23 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma. Il Ministro Gilberto Pichetto interviene all’ “Arena” del Forum nella seconda giornata (mercoledì 22, ore 12.45, rubrica “Conversando con…”), dedicata ai processi di innovazione della Pa e in particolare al ruolo delle amministrazioni pubbliche nelle strategie di sviluppo sostenibile.

Presente con uno spazio informativo al Palazzo dei Congressi, il MASE ha ideato anche quattro “talk”, che metteranno in evidenza il lavoro in corso su alcuni temi di interesse per l’amministrazione: le Comunità Energetiche rinnovabili, l’avanzamento delle misure PNRR, l’educazione ambientale e la digitalizzazione dei punti di ricarica delle auto elettriche. Nella prima giornata, dalle 11, verrà fatto un quadro riepilogativo degli strumenti PNRR a cura del Ministero, per offrire uno spaccato degli interventi in campo ambientale del Piano con gli esperti che ne stanno curando la realizzazione.

Il 22 maggio, dalle 11 alle 12, è previsto il seminario “Dipende da noi: cultura e consapevolezza delle sfide ambientali”, che porrà evidenza sulla misura dedicata del PNRR, sui contenuti prodotti e in particolare sulla piattaforma online. Nel pomeriggio invece (dalle 14 alle 15.30), si svolgerà in collaborazione con Unioncamere un focus sul processo di costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili, anche alla luce del nuovo decreto di incentivazione, per sottolineare opportunità e punti di attenzione. Infine, giovedì 23 maggio (12.30-13.30), si parlerà della PUN, la Piattaforma unica nazionale dei punti di ricarica dei veicoli elettrici, dedicata alla mappatura delle “colonnine” presenti sul territorio nazionale.