Logistica6 Ottobre 2021 12:36

Logistica, Vallardi incontra rappresentanti autotrasportatori: incrementare assunzioni e garantire sistema

Il Presidente della Commissione agricoltura del Senato della Repubblica Gianpaolo Vallardi (Lega) ha ricevuto oggi in Senato il dott. Enrico Finocchi, Presidente del Comitato Centrale per l’Albo nazionale degli autotrasportatori ed il dott. Andrea Onori, Responsabile Nazionale per la Transazione ecologica e la mobilità sostenibili della Associazione Unasca (Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica), perdurando la carenza a livello nazionale di autisti per il settore del trasporto, dovuta anche al fatto che l'abolizione oramai da anni del servizio militare non alimenta più il sistema dei neo patentati.

Al centro dell'incontro è stata posta la necessità di incrementare le assunzioni di autotrasportatori italiani e, pertanto, di supportare il conseguimento delle patenti C e delle abilitazioni CQC e di facilitare l'incontro fra aziende di autotrasporto e neo-patentati, anche tramite l'inserimento di un periodo di apprendistato, la previsione di aiuti economici e l'abbassamento dell'età per la formazione da 21 anni a 18 anni all'interno del territorio nazionale.

Lo scambio di idee è stato molto proficuo ed i protagonisti dell'incontro hanno stabilito di vedersi di nuovo nelle prossime settimane, unitamente ad altri operatori del settore ed esponenti istituzionali. L'immissione nel mercato di lavoratori stranieri con scarse qualità professionali mette a repentaglio la sicurezza pubblica, a dispetto della normativa nazionale che, invece, è molto puntuale e rigorosa. Assumere il più alto numero di conducenti italiani adeguatamente formati secondo gli standard interni costituisce l'obiettivo finale e, a tale proposito, il Presidente Vallardi ha ringraziato tutti i presenti per la viva partecipazione ed i molti spunti di riflessione suggeriti.