Energia7 Settembre 2023 10:55

Perché l’espansione dell’energia eolica in Germania si ferma sulle strade

L'espansione dell'energia eolica in Germania si trova ad affrontare un ostacolo inaspettato: i costruttori hanno bisogno di permessi per trasportare le pesanti turbine lungo le strade del paese, e stanno aspettando mesi per ottenerli. Con un arretrato di oltre 15.000 richieste di approvazione, le aziende affermano che i loro progetti sono fortemente in ritardo, con costi di stoccaggio prolungati per segmenti di torri in acciaio, generatori e pale che ammontano a milioni.

"Supponendo che non cambi nulla, entro la fine dell'anno potrebbe costare 115 milioni di euro in più", ha detto a Reuters Felix Rehwald, portavoce del produttore di turbine eoliche Enercon. Per trasportare carichi pesanti su ponti e autostrade sono necessari i permessi di trasporto. A volte le strutture e la segnaletica stradale devono essere smantellate e per alcuni carichi è necessaria la scorta della polizia, mentre per altri è possibile inviare solo di notte. "Attualmente è una delle sfide più urgenti per noi e per i nostri concorrenti", ha aggiunto Rehwald.

I ritardi nell’ottenimento dei permessi costano all’azienda migliaia di euro al giorno, ha detto Rehwald, aggiungendo che i colli di bottiglia potrebbero solo ridursi man mano che la costruzione dell’impianto eolico aumenterà verso la metà del prossimo anno.

La Germania punta a ottenere l’80% della propria elettricità da fonti rinnovabili entro il 2030, di cui 115 gigawatt dovrebbero provenire dall’eolico onshore, ma la mancanza di permessi di trasporto mette a rischio questo obiettivo.

Nordex, leader mondiale nella produzione di turbine eoliche, ha detto a Reuters che i parcheggi per i suoi camion sono troppo scarsi e che il costo dei permessi è aumentato fino a dieci volte, con un portavoce che parla di "enormi ritardi e costi significativi".

Il costo delle domande è balzato da 100 euro a più di 1.000 euro per permesso nel 2021. Ma i permessi erano così rigidi nella loro portata che le aziende spesso presentavano più richieste per coprire diverse eventualità. "Non posso richiedere un permesso di trasporto e domani dire: 'Guiderò il camion verde invece di quello rosso', perché serve un nuovo permesso", Kai Westphal, ha detto a Reuters il responsabile regionale dei trasporti presso il produttore di turbine eoliche Vestas.

Per il trasporto di una turbina eolica sono necessarie in media circa 150 autorizzazioni, per le gru da 100 a 120 e per i componenti di turbine 60, secondo uno studio pubblicato l'anno scorso dall'associazione di ingegneria VDMA. Senza un’unica legge che regoli il trasporto di carichi pesanti, ogni stato federale richiede documenti diversi, aggiunge lo studio.