Politica4 Settembre 2023 15:21

La presidente von der Leyen partecipa al vertice africano sul clima 2023 a Nairobi, in Kenya

Domani, 5 settembre, la presidente Ursula von der Leyen sarà a Nairobi, in Kenya, dove parteciperà all’Africa Climate Summit (ACS) 2023.La presidente von der Leyen è stata invitata a rilasciare una dichiarazione durante l'apertura del vertice, che avrà luogo tra le 8:00 e le 9:00 CEST.

Più tardi, alle 11:30 circa CEST, il Presidente parteciperà a una tavola rotonda sulla “Nuova architettura globale per la finanza climatica” , insieme ai presidenti di Kenya e Ghana, ai primi ministri dell’Egitto, al presidente dell’Unione africana Commissione, il Segretario Generale delle Nazioni Unite e il Presidente della COP28.

A margine del vertice, la presidente von der Leyen e il presidente del Kenya, William Ruto, lanceranno la strategia per l’idrogeno verde e la tabella di marcia per il Kenya . Questa strategia e tabella di marcia per l’idrogeno verde saranno delineate con il supporto di Global Gateway , la strategia di investimento dell’UE per il mondo, e definiranno le ambizioni del Kenya di sviluppare la propria industria dell’idrogeno verde nei prossimi anni.

L'ACS di quest'anno è organizzato congiuntamente dalla Repubblica del Kenya e dalla Commissione dell'Unione Africana e ha come tema "Promuovere la crescita verde e soluzioni finanziarie per il clima per l'Africa e il mondo" . Il Summit riunirà capi di Stato e di governo, istituzioni multilaterali, società civile, settore privato e giovani, per discutere su come affrontare le sfide che il cambiamento climatico pone all’Africa e per preparare la prossima COP28, che avrà inizio alla fine di novembre a Dubai.