Energia10 Febbraio 2023 10:13

La Francia pensa di attingere dai risparmiatori per finanziare i reattori nucleari

Parigi pensa di utilizzare i proventi di un conto di risparmio secolare per finanziare un progetto da 50 miliardi di euro

La Francia sta valutando la possibilità di utilizzare i fondi dei depositanti di conto di risparmio secolare per finanziare parte di un piano da 50 miliardi di euro per la costruzione di sei reattori nucleari, uno dei programmi energetici più ambiziosi al mondo. Lo scrive il Financial Times.

Mettere insieme i finanziamenti per i progetti nucleari è difficile a causa dei costi elevati che gravano sui bilanci statali e della diffidenza degli investitori privati nei confronti dei periodi di costruzione lunghi decenni e dei rischi per la sicurezza. Di conseguenza, l'operatore nucleare statale EDF e il governo francese stanno valutando la possibilità di attingere alle risorse fornite dal popolare conto di risparmio "Livret A".

Con circa 370 miliardi di euro di depositi, i fondi del Livret A sono impiegati dalla Caisse des Dépôts et Consignations (CDC), una banca statale che realizza progetti di interesse pubblico, come la costruzione di alloggi sociali.

La popolarità del Livret A significa che la CDC dispone di ulteriori fondi da investire e il suo direttore Eric Lombard ha dichiarato che dovrebbe svolgere un ruolo maggiore nel finanziamento della transizione verde.

Secondo una fonte, si potrebbero liberare dai 10 ai 20 miliardi di euro di fondi del Livret A per le esigenze del nucleare.