Energia18 Maggio 2023 12:12

La domanda globale di petrolio sale a un livello record a marzo. I dati JODI dello Ief

La domanda globale di petrolio è aumentata di 3,0 mb/g mese su mese a marzo, raggiungendo il livello più alto mai registrato dai Paesi che fanno riferimento al JODI (Join Oil data iniziative, ndr), trainata dalla crescita in Cina e negli Stati Uniti. È quanto emerge dal consueto bollettino dello Ief, l’International Energy Forum.

La domanda totale di prodotti della Cina è aumentata di 1,6 mb/g mese su mese, raggiungendo i 16,79 mb/g - il terzo livello più alto mai registrato per il Paese nel JODI.
La produzione globale di greggio è scesa di 0,5 mb/g a marzo, a causa della minore produzione di Stati Uniti, Cina, Angola, Canada e Regno Unito.

Le scorte globali di prodotti raffinati sono scese di 39,6 mb a marzo, mentre quelle di greggio sono diminuite di 0,7 mb. Le scorte totali di greggio e prodotti rimangono 336 mb al di sotto della media quinquennale.

In particolare, l'aggiornamento di questo mese non ha incluso i dati di marzo per la Russia, ma per la prima volta sono stati inclusi i dati petroliferi di febbraio per il paese. La produzione russa di greggio è aumentata di 133 kb/d a febbraio e si è attestata 116 kb/d al di sotto dei livelli dell'anno precedente.

La domanda globale di gas naturale è diminuita stagionalmente a marzo di 14,7 mld di mc. La domanda di gas naturale dell'UE e del Regno Unito è diminuita di 3,0 miliardi di metri cubi ed è stata inferiore di circa il 16% ai livelli medi stagionali. Le scorte di gas della regione si sono ridotte di 4,96 miliardi di metri cubi a marzo e alla fine del mese erano piene al 54%.

Dati petroliferi di marzo in evidenza:

Arabia Saudita

La produzione di greggio è aumentata di 14 kb/d a 10,46 mb/d.
Le esportazioni di greggio sono aumentate di 68 kb/d a 7,52 mb/d.
Le scorte di greggio sono diminuite di 4,5 mb e quelle di prodotti sono aumentate di 4,7 mb.

Cina

Le importazioni di greggio sono aumentate di 1,37 mb/d a 12,35 mb/d.
La domanda totale di prodotti è aumentata di 1,60 mb/d a 16,79 mb/d.
Le esportazioni di prodotti sono diminuite di 402 kb/d a 1,33 mb/d.
La produzione di greggio è diminuita di 172 kb/d a 4,29 mb/d.

Stati Uniti

La produzione di greggio è diminuita di 257 kb/d a 12,22 mb/d ed è aumentata di 525 kb/d rispetto ai livelli dell'anno precedente.
La domanda totale di prodotti è aumentata di 1,77 mb/d mese su mese a 21,77 mb/d.
Le scorte finali di greggio sono diminuite di 2,95 mb e quelle di prodotti di 8,0 mb.
Dati di marzo sul gas naturale:
La domanda di gas naturale è diminuita stagionalmente di 14,7 miliardi di metri cubi.
La produzione di gas naturale è aumentata stagionalmente di 8,2 miliardi di metri cubi.

Il consumo di gas nell'UE e nel Regno Unito è diminuito di 3,0 miliardi di metri cubi e a marzo ha raggiunto il minimo stagionale di cinque anni. Le scorte sono diminuite di 4,96 miliardi di metri cubi, raggiungendo il 54% di scorte alla fine del mese. Le scorte totali di gas sono diminuite di 10,8 miliardi di metri cubi rispetto al mese precedente.