Energia24 Febbraio 2023 17:00

Impact Oil & Gas lancia una campagna di esplorazione al largo della Namibia malgrado la crisi energetica africana

La società di esplorazione indipendente focalizzata sull'Africa, Impact Oil & Gas, ha lanciato un programma di perforazione al largo della Namibia per valutare le riserve di idrocarburi disponibili nella scoperta su larga scala di Venere di TotalEnergies, nonché il loro potenziale di flusso nei blocchi adiacenti.

Impact Oil & Gas detiene una quota del 18,89% nel Blocco 2913B - che comprende la scoperta Venus nell'Orange Basin al largo della Namibia - insieme a TotalEnergies (40%), QatarEnergy (10%) e Namcor (30%). La campagna di esplorazione includerà la perforazione e il rientro di quattro pozzi nei blocchi 2913B e 2912 sfruttando la nave di perforazione Tungsten Explorer e il drill stem test Deepsea Mira a partire dalla fine di febbraio 2023.

Siraj Ahmed, CEO di Impact Oil & Gas, ha dichiarato che il progetto è "progettato per accelerare la valutazione del giacimento di Venere e perforare il primo pozzo esplorativo nella nostra vicina licenza, Block 2912". Con i dati del programma destinati a influenzare lo sviluppo pianificato di TotalEnergies della scoperta di Venere a partire dalla metà del 2023, così come il centro di produzione del pozzo Nara-1x nel blocco 2912, la Namibia è sulla buona strada per avviare il suo petrolio e boom del mercato del gas.

Mentre la Namibia cerca di accelerare lo sviluppo delle sue risorse di petrolio e gas per affrontare la povertà energetica, aumentare l'accesso all'energia, garantire l'accessibilità energetica, guidare lo sviluppo socioeconomico e la sicurezza energetica regionale, la mossa di Impact Oil & Gas per espandere le attività di perforazione sulla prospettiva rappresenta un buon notizie per la fiorente industria petrolifera e del gas del paese.

Pertanto, l'African Energy Chamber (AEC), in quanto voce del settore energetico africano, sostiene fortemente e loda la Namibia e Impact Oil & Gas per il traguardo e il lancio della campagna di esplorazione.