Energia1 Settembre 2022 11:03

Il prezzo del gas apre in calo, proposte Ue su price cap il 14/9

Apertura in calo per il prezzo del gas in Europa quest’oggi, malgrado la chiusura del Nord Stream 1: ad Amsterdam le quotazioni sono scese a 238 euro al megawattora grazie all’attesa sulle decisioni Ue riguardanti decoupling e price cap.
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, presenterà nel dettaglio le proposte della Commissione sul tetto al prezzo del Gas il 14 settembre, nel suo discorso sullo Stato dell'Unione al Parlamento europeo a Strasburgo, ha annunciato Mechthild Worsdorfer, vice direttrice generale della direzione generale Energia della Commissione europea, in audizione alla commissione Energia del Parlamento europeo.
"Stiamo esaminando a livello tecnico la questione del tetto al prezzo" del gas e "valutiamo tutte le possibilità", ha aggiunto il funzionario che ha precisato come prima verranno ascoltati i ministri dell’energia che si riuniranno venerdì prossimo. “Sul medio e lungo termine stiamo prendendo in considerazione una riforma del mercato dell'elettricità”, ha poi aggiunto ricordando che a breve Bruxelles lancerà una campagna di comunicazione sul risparmio energetico.