Energia7 Settembre 2022 11:06

Il gas fa lievitare le bollette dell’elettricità in Europa, oscurando il basso costo delle rinnovabili

Mentre le economie e le famiglie europee soffrono per l'aumento dei costi energetici dovuto alla doppia ondata di caldo e alla riduzione delle forniture di gas dalla Russia, i politici e le autorità di regolamentazione stanno perdendo un'opportunità unica di transizione verso alternative rinnovabili a basso contenuto di carbonio. Questa è la tesi principale di una nuova ricerca, pubblicata congiuntamente dall'Institute for New Economic Thinking (INET) e dal Bartlett Institute for Sustainable Resources dell'University College di Londra. Il documento dimostra che le attuali procedure di tariffazione dell'elettricità, basate sul prezzo del costo marginale, fanno sì che gli aumenti del prezzo del gas facciano salire i rendimenti di tutti i produttori, indipendentemente dal fatto che utilizzino o meno il gas naturale.

Secondo l'autore dello studio, Michael Grubb, "i combustibili fossili fissano il prezzo dell'elettricità per la maggior parte del tempo, a livelli che ora sono molto più alti del costo energetico di almeno metà del sistema (le recenti energie rinnovabili e il nucleare esistente) - quindi il prezzo dell'elettricità è molto al di sopra del costo medio di generazione".

Grazie alle innovazioni, l'energia rinnovabile è oggi molto più economica che in passato. Una riprogettazione del processo di determinazione dei prezzi dell'energia elettrica porterebbe, di conseguenza, a un prezzo di gran lunga migliore e a una produzione di energia più rispettosa del clima. Le energie rinnovabili a basso costo, il cui prezzo si basa su contratti a lungo termine invece che sul costo marginale e che sono soggette a una volatilità molto minore rispetto ai combustibili fossili, offrirebbero "un'opportunità che potrebbe essere colta con cambiamenti sostanziali nella progettazione del mercato dell'elettricità", scrive Grubb.

Lo studio si conclude delineando i principi per la ristrutturazione del mercato energetico europeo in modo da incrementare l'uso delle fonti di energia rinnovabili.