Politica3 Luglio 2023 10:20

Il decreto sull’Agrisolare arriva in Gazzetta Ufficiale: ECCO IL TESTO

Sabato, il decreto del ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf), sugli “Interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, da finanziare nell'ambito del PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 ‘Parco Agrisolare’” è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dopo il via libera da parte della Commissione europea.

Per gli anni dal 2022 al 2026 le risorse ammontano a 1.500 milioni di euro a valere sui fondi del PNRR. A beneficiarne saranno gli imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria, le imprese agroindustriali, le cooperative agricole che svolgono attività di cui all'art. 2135 del Codice civile e le cooperative o loro consorzi, ma anche tutti questi soggetti se costituiti in forma aggregata.

Gli interventi ammissibili all'agevolazione, da realizzare sui tetti/coperture di fabbricati strumentali all'attività agricola, zootecnica e agroindustriale, devono prevedere l'installazione di impianti fotovoltaici, con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 1000 kWp, sottolinea il decreto.

IL TESTO DEL DECRETO IN GAZZETTA