In Parlamento13 Maggio 2024 08:36

I sette giorni dell’Energia e delle Infrastrutture della Camera. Tutti gli appuntamenti

Si apre una settimana intensa di lavori per le Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera.

In Commissione Ambiente:

Bradisismo e rischio sismico nell’area dei Campi Flegrei, audizione dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV)

Nel corso della settimana la Commissione svolgerà l’audizione informale di rappresentanti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) sulla situazione riguardante il fenomeno del bradisismo e il rischio sismico nell’area dei Campi Flegrei.

Inoltre, svolgerà le audizioni informali del sindaco di Fanano, del Vicesindaco di Casale Monferrato, e di rappresentanti dell’Associazione nazionale dei comuni virtuosi, del Comitato “Le Sorgenti” e dell’Ente Regionale per il Servizio Idrico Integrato dell’Abruzzo (ERSI), nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 1056 Nazario Pagano e C. 1133 Montemagni, recanti modifica all’articolo 147 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia di gestione autonoma del servizio idrico integrato.

In sede referente, proseguirà l’esame del progetto di legge recante Disposizioni per la gestione delle emergenze di rilievo nazionale e la ricostruzione post-calamità (C. 589 Trancassini, C. 647 Braga e C. 1632 Governo – Rel. Trancassini, FDI) e della proposta recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano, sull’attuazione delle norme di prevenzione e sicurezza e sugli interventi di emergenza e di ricostruzione a seguito degli eventi calamitosi verificatisi dall’anno 2019 (Doc. XXII, n. 31 Bicchielli – Rel. Semenzato, NM(N-C-U-I)-M).

Su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, svolgerà le interrogazioni nn. 5-02231 Cappelletti: Chiarimenti in merito alla verifica delle condizioni di sicurezza delle gallerie della Pedemontana veneta5-02296 Marino: Iniziative di competenza per la realizzazione della strada provinciale 28 di Enna a seguito del crollo avvenuto nel 2009; - 5-02337 Benzoni: Iniziative di competenza per la messa in sicurezza della strada regionale 348 «Feltrina» in Veneto.

La Commissione svolgerà infine interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica.

 

In Commissione Trasporti:

Mobilità verso il 2030, audizioni

Nel corso della settimana la Commissione svolgerà, in videoconferenza, le audizioni di rappresentanti delle Regioni Abruzzo, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Sardegna e della Regione Siciliana, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle prospettive della mobilità verso il 2030: dalla continuità territoriale all’effettività del diritto alla mobilità extraurbana.

In sede referente, avvierà l’esame della proposta recante Disposizioni in materia di cancellazione dai pubblici registri dei veicoli fuori uso sottoposti a fermo amministrativo (C. 347 Casu e C. 805 Gaetana Russo – Rel. Frijia, FDI).

Saranno infine svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive avvieranno l’esame della proposta di legge recante Disposizioni concernenti l’adozione di una disciplina temporanea per la sperimentazione dell’impiego di sistemi di intelligenza artificiale (C. 1084 Centemero – Rel. per la IX Commissione: Centemero, LEGA; Rel. per la X Commissione: Squeri, FI-PPE).