In Parlamento18 Marzo 2024 08:36

I sette giorni dell’Energia e delle Infrastrutture della Camera. Tutti gli appuntamenti

Si apre una settimana intensa di lavori per le Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera.

In Commissione Ambiente:

Audizione del Commissario per gli interventi sulle acque reflue urbane

Nel corso della settimana la Commissione svolgerà l’audizione informale del Commissario unico per la realizzazione degli interventi di collettamento, fognatura e depurazione delle acque reflue urbane, Fabio Fatuzzo, sullo stato di attuazione degli interventi sui sistemi di collettamento, fognatura e depurazione delle acque reflue concernenti gli agglomerati urbani oggetto delle procedure di infrazione.

Inoltre, svolgerà le audizioni informali di rappresentanti di: Rete Professioni Tecniche (RPT), Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG), CGIL, CISL e UIL, nell’ambito dell’esame in sede referente, dei progetti di legge C. 589 Trancassini, C. 647 Braga e C. 1632 Governo, recanti Disposizioni per la gestione delle emergenze di rilievo nazionale e la ricostruzione post-calamità.

In sede referente, proseguirà l’esame della proposta di legge recante Modifica all’articolo 71 del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, in materia di compatibilità urbanistica dell’uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale per le loro attività (seguito esame C. 1018 Foti – Rel. Fabrizio Rossi, FDI).

Inoltre, proseguirà la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00129 Mattia, 7-00177 Ilaria Fontana, 7-00180 Bonelli e 7-00199 Simiani: Iniziative per la revisione del Piano territoriale paesistico regionale (PTPR) della Regione Lazio.

Infine, in sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio inizierà l’esame del DL 19/2024: Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) (C. 1752 Governo - Rel. Benvenuti Gostoli, FDI)

In Commissione Trasporti: Privatizzazione Poste Italiane Spa, audizioni

Nel corso della settimana, la Commissione svolgerà le audizioni informali di rappresentanti dell’Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei consulenti finanziari (OCF) e di rappresentanti dell’Istituto Bruno Leoni, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente l’alienazione di una quota della partecipazione detenuta dal Ministero dell’economia e delle finanze nel capitale di Poste Italiane Spa (atto del Governo n. 136).

La Commissione si riunirà poi in sede di Comitato dei nove per l’esame in Assemblea del disegno di legge recante “Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada” (C. 1435-A e abb. – Rell. Caroppo, FI-PPE e Maccanti, LEGA).

Svolgerà inoltre interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle imprese e del made in Italy.

Infine, su materie di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti svolgerà le interrogazioni nn. 5-01645 Barbagallo: Sicurezza stradale e manutenzione delle strade siciliane5-02123 Ghirra: Finanziamento del raddoppio della linea ferroviaria Pescara-Roma.

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul ruolo dell’energia nucleare nella transizione energetica e nel processo di decarbonizzazione, svolgeranno le audizioni di Enrico Zio, professore ordinario di impianti nucleari al Politecnico di Milano, e Angelo Tartaglia, già professore di Fisica del Politecnico di Torino.

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti svolgeranno l’audizione informale del Presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), Giacomo Lasorella, in merito all’attuazione della legge 14 luglio 2023, n. 93, recante disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore mediante le reti di comunicazione elettronica.