In Parlamento4 Marzo 2024 08:36

I sette giorni dell’Energia e delle Infrastrutture della Camera. Tutti gli appuntamenti

Si apre una settimana intensa di lavori per le Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera.

In Commissione Ambiente: Interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7, esame di emendamenti in  Comitato dei nove

Nel corso della settimana la Commissione si riunirà in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea al disegno di legge di conversione del DL 5/2024, recante Disposizioni urgenti per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7 (C. 1658 Governo – Rel. Iaia, FDI)

In sede referente, proseguirà l’esame delle proposte recanti Disposizioni per la gestione delle emergenze di rilievo nazionale e la ricostruzione post-calamità (C. 589 Trancassini, C. 647 Braga e C. 1632 Governo – Rel. Trancassini, FDI), e inizierà l’esame delle proposte di legge recanti Modifica all’articolo 147 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia di gestione autonoma del servizio idrico integrato (C. 1056 Nazario Pagano e C. 1133 Montemagni – Rel. Montemagni, LEGA).

In sede consultiva, per il parere alla VII Commissione Cultura proseguirà l’esame della proposta recante Disposizioni in materia di partecipazione popolare alla titolarità di azioni e quote delle società sportive (C. 836 Molinari – Rel. Zinzi, LEGA).

La Commissione svolgerà poi le comunicazioni del presidente sulla partecipazione di una delegazione della Commissione alla Conferenza interparlamentare sulle politiche urbane nell’Unione europea, svoltasi a Bruxelles il 21 e 22 gennaio 2024.

Infine svolgerà le interrogazioni nn. 5-00734 Sergio Costa: Modalità per garantire la decarbonizzazione del settore stradale; -5-01673 Bonelli: Compatibilità ambientale del progetto per la realizzazione del banchinamento del fronte esterno del molo Clementino del porto di Ancona; 5-01329 Simiani e 5-01957 Simiani: Stato dell’iter di emanazione del nuovo decreto ministeriale e tempi previsti per la nomina del nuovo comitato Ecolabel-Ecoaudit.

In Commissione Trasporti: Sicurezza stradale e revisione del codice della strada, esame in Comitato dei nove

Nel corso della settimana la Commissione si riunirà in sede di Comitato dei nove per l’esame in Assemblea del disegno di legge recante “Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada” (C. 1435-A e abb. – Rell. Caroppo, FI-PPE e Maccanti, LEGA).

La Commissione svolgerà inoltre interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive delibereranno lo svolgimento di un’indagine conoscitiva sul ruolo dell’energia nucleare nella transizione energetica e nel processo di decarbonizzazione.