Politica2 Ottobre 2023 08:36

I sette giorni dell’Energia e dei Trasporti della Camera. Tutti gli appuntamenti

Si apre una settimana intensa di lavori per le Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera.

In Commissione Ambiente sono previste Audizioni del Capo Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio e dei sindaci dell’area flegrea

Durante la settimana la Commissione svolgerà le audizioni informali del Capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, del Soprintendente speciale per le aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016, Paolo Iannelli e di rappresentanti di: Consiglio superiore dei lavori pubblici, Associazione italiana delle Organizzazioni di Ingegneria, di Architettura e di Consulenza tecnico‐Economica (OICE), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Legambiente, Confederazione nazionale artigiani (CNA), Confartigianato, Casartigiani, Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti montani (UNCEM), Unione Province d’Italia (UPI), Dipartimento Casa Italia, nell'ambito dell’esame delle proposte di legge C. 589 Trancassini e C. 647 Braga, recanti modifiche al codice della protezione civile, di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, e altre norme in materia di gestione delle emergenze di rilievo nazionale e per la disciplina organica degli interventi di ricostruzione nei territori colpiti da eventi emergenziali di rilievo nazionale.

Inoltre, svolgerà le audizioni informali del sindaco della città metropolitana di Napoli e dei sindaci di Pozzuoli, Quarto, Bacoli, Monte di Procida, Giuliano e Marano, sulle questioni riguardanti il fenomeno del bradisismo e del rischio sismico nei Campi Flegrei.

In sede referente, avvierà l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per il contenimento del consumo di suolo e la rigenerazione urbana (C. 1179 Braga – Rel. Fabrizio Rossi - FdI).

In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio inizierà l’esame del DL 104/2023: Disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici (C. 1436 Governo, approvato dal Senato - Rel. Benvenuti Gostoli, FdI).

Procederà quindi alla deliberazione di una proroga dell’indagine conoscitiva sull’impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia.

Infine, su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica svolgerà le interrogazioni nn. 5-00504 Simiani: Iniziative di competenza per l'erogazione del bonus sociale idrico; 5-01202 Ilaria Fontana: Tempi per l'adozione dei decreti attuativi relativi ai livelli essenziali delle prestazioni tecniche ambientali (Lepta); 5-01277 Pavanelli: Orientamenti relativi all'istituzione di un regime di responsabilità estesa del produttore (Epr) a livello nazionale e nell'ambito dell'esame di una direttiva in tale ambito a livello europeo.

In Commissione Trasporti sono previste Audizioni sulle prospettive della mobilità verso il 2030

Nel corso della settimana la Commissione svolgerà l’audizione di rappresentanti di Caronte & Tourist (in videoconferenza), Grandi Navi Veloci (in videoconferenza) e Grimaldi Lines, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle prospettive della mobilità verso il 2030: dalla continuità territoriale all'effettività del diritto alla mobilità extraurbana.

Nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge recante disposizioni per la sostituzione degli automezzi e delle attrezzature azionati da motori endotermici con automezzi e attrezzature ad alimentazione elettrica, ibrida o a idrogeno negli aeroporti di interesse nazionale (C. 926 Cantone), svolgerà le audizioni informali di rappresentanti del Gruppo SEA Spa - Aeroporti di Milano e di Sogaer Spa - Aeroporto di Cagliari-Elmas (in videoconferenza).

Proseguirà quindi la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00038 Frijia, 7-00144 Ghio e 7-00149 Traversi, recanti misure per la valorizzazione del sistema portuale nazionale, nell’ambito della quale svolgerà le audizioni informali di rappresentanti dell'Associazione dei porti italiani (Assoporti), e di rappresentanti dell'European Sea Ports Organisation (ESPO), e la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00111 Casu, 7-00138 Raimondo e 7-00146 Ghirra, recanti iniziative in materia di trasporto pubblico locale, nell’ambito della quale svolgerà, in videoconferenza, l’audizione informale di rappresentanti di Greenpeace Italia, Italia Nostra, Kyoto Club, Legambiente e Transport & Environment.

Infine, in sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio avvierà l’esame del disegno di legge DL 104/2023: Disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici (C. 1436 Governo, approvato dal Senato - Rel. Dara, Lega), mentre per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea avvierà l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2022-2023 (C. 1342 Governo - Rel. Amich, FDI).

Nel corso della settimana le Commissioni riunite IV Difesa, IX Trasporti e XIV Politiche svolgeranno l’audizione informale del Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. C. A. Carmine Masiello, nell'ambito dell'esame della Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo e al Consiglio - La politica di ciberdifesa dell'UE ( JOIN(2022)49).