Politica3 Luglio 2023 08:36

I sette giorni dell’Energia e dei Trasporti della Camera. Tutti gli appuntamenti

Si apre una settimana intensa di lavori per la Commissione Ambiente e Trasporti della Camera.

In commissione Ambiente si parlerà di Criticità ambientali nel Bacino del fiume Sacco, per cui è prevista un'audizione

Durante la settimana la Commissione svolgerà l’audizione informale di rappresentanti di Federlazio e Coldiretti Frosinone sulle criticità ambientali nel Sito di Interesse Nazionale (SIN) Bacino del fiume Sacco.

Inoltre, svolgerà l’audizione di rappresentanti di ANIMA Confindustria meccanica varia, Assoclima e Assotermica, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia.

In sede referente, proseguirà l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 61 del 2023, recante interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (C. 1194 Governo – Rel. Foti, FDI).

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio inizierà l’esame del disegno di legge di conversione del DL 57/2023, recante Misure urgenti per gli enti territoriali, nonché per garantire la tempestiva attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per il settore energetico (C. 1183 Governo – Rel. Benvenuti Gostoli, LEGA) mentre per il parere alla VI Commissione Finanze inizierà l’esame della proposta recante Delega al Governo per la riforma fiscale (C. 1038 Governo e abb. – Rel. Pizzimenti, LEGA).

Infine, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

In Commissione Trasporti si parlerà di Prospettive della mobilità verso il 2030, per cui sono previste audizioni

Nel corso della settimana la Commissione svolgerà le audizioni di rappresentanti di Assaereo, Assaeroporti, Aeroporti 2030, ENAC, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle prospettive della mobilità verso il 2030: dalla continuità territoriale all’effettività del diritto alla mobilità extraurbana.

In sede referente, proseguirà l’esame della proposta di legge recante Legge quadro in materia di interporti (C. 703 Rotelli – Rel. Caroppo, FI-PPE).

Infine, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali esaminerà il testo unificato delle proposte di legge C. 536 e abb., recante disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo (Rel. Maccanti, Lega), mentre per il parere alla VI Commissione Finanze esaminerà il nuovo testo della proposta recante Delega al Governo per la riforma fiscale (C. 1038 Governo – Rel. Dara, Lega).

La Commissione svolgerà, infine, interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.