Energia1 Agosto 2022 14:48

Haitham Al Ghais è il nuovo Segretario Generale dell’OPEC

Haitham Al Ghais del Kuwait ha assunto oggi la carica di Segretario Generale dell'Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio (OPEC) presso il Segretariato dell'Organizzazione a Vienna, Austria. Al Ghais è stato nominato per acclamazione per un mandato di tre anni nella Riunione Speciale della Conferenza dell'OPEC tenutasi il 3 gennaio 2022 e succede al Segretario Generale dell'OPEC, Mohammad Sanusi Barkindo scomparso recentemente.

"È un grande onore per me essere alla guida di un'organizzazione che è stata determinante nel sostenere una fornitura stabile e sostenibile di petrolio al mondo per oltre 61 anni – ha commentato Al Ghais -. Nel corso della sua storia, l'OPEC è stata in prima linea nella promozione del dialogo, della cooperazione e dei partenariati per realizzare la sua missione. Oggi non vedo l'ora di lavorare con tutti i nostri paesi membri e i nostri numerosi partner in tutto il mondo per garantire un futuro energetico sostenibile e inclusivo che non lasci indietro nessuno", ha aggiunto il Segretario generale.

Al Ghais - un rispettato tecnocrate petrolifero e una nota figura dell'OPEC - porta una grande ricchezza di esperienza sia dal suo background diplomatico, sia dalla sua vasta esperienza nei settori dell'energia e del petrolio sia nel Membro fondatore dell'OPEC, Kuwait, che a livello internazionale, sottolinea Opec in una nota. La carriera del Segretario Generale nell'industria petrolifera globale abbraccia 30 anni. Ha fornito consulenza a sei ministri del petrolio kuwaitiani sul mercato petrolifero globale e sui suoi sviluppi negli ultimi anni.

Al Ghais è anche un veterano della Kuwait Petroleum Corporation (KPC). Ha prestato servizio presso gli uffici di KPC in Kuwait; Pechino, Cina; e Londra. Prima di assumere la carica di Segretario Generale dell'OPEC, è stato Vice Direttore Generale per il Marketing Internazionale presso KPC. Al Ghais è stato un membro di spicco della delegazione del Kuwait agli incontri dell'OPEC e alla Dichiarazione di cooperazione (DoC) tra i paesi membri dell'OPEC e i paesi produttori di petrolio non OPEC.

Il Segretario Generale è stato Governatore del Kuwait per l'OPEC dal 2017 al 2021. È stato anche membro del Comitato di audit interno dell'Organizzazione, che ha poi abilmente presieduto. Al Ghais è stato il primo presidente del Comitato tecnico congiunto (JTC) del DoC dopo l'inizio del quadro storico nel dicembre 2016. Ha guidato il Comitato con grande lode nel suo primo anno e successivamente è stato membro del JTC fino a giugno 2021.

Il Segretario Generale ha anche svolto un ruolo chiave nella stesura e nello sviluppo della fondamentale Carta della Cooperazione (CoC). Il CoC è stato approvato dai paesi membri dell'OPEC e da diversi paesi produttori non OPEC nel luglio 2019 in occasione della sesta riunione ministeriale OPEC e non OPEC.