News26 Ottobre 2022 12:44

GSE In-Forma PA: ripartono gli incontri di formazione per la Pubblica Amministrazione

Un servizio continuo, digitale e gratuito messo a disposizione dal GSE per funzionari, tecnici e professionisti impegnati nella gestione del patrimonio pubblico

Saper cogliere le nuove opportunità di investimenti che le risorse della transizione energetica offrono sul patrimonio pubblico e sfruttare al meglio i servizi messi a disposizione dal GSE per contenere la spesa dell’energia elettrica della Pubblica Amministrazione. È questo l'obiettivo dei 14 incontri, che si terranno a partire da oggi, previsti da “GSE In - Forma PA”, il servizio di formazione digitale volto a sviluppare competenze utili a conseguire gli obiettivi di transizione energetica della PA attraverso le fonti energetiche rinnovabili e l’efficienza energetica.

Il percorso formativo è organizzato con il patrocinio delle Regioni Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto; della Provincia Autonoma di Bolzano; delle Associazioni ANCI, UPI e UNCEM e delle ANCI territoriali. La partecipazione ai webinar dà diritto ai crediti formativi professionali grazie alla sinergia con il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati e degli Ordini Professionali Territoriali degli Architetti.

Contenimento dei costi energetici, comunità energetiche, illuminazione pubblica, distribuzione dell’energia elettrica, risorse per la riqualificazione dell’edilizia pubblica, rigenerazione urbana, edilizia residenziale pubblica, scolastica e sanitaria, e il ruolo degli Enti Locali nello sviluppo delle fonti rinnovabili. Questi i temi che saranno affrontati nelle 14 giornate di formazione, erogate in modalità webinar, e dedicate a tecnici, funzionari e professionisti che lavorano negli uffici tecnici della PA.

Il supporto del GSE sulla disciplina e sugli incentivi legati al settore energetico è imprescindibile oggi nella Pubblica Amministrazione per vincere la sfida della crescita sostenibile e del caro energia.