Energia14 Settembre 2021 13:47

Enpaia, Giansanti: Produrre di più e in maniera più competitiva. Rinnovabili grande occasione per nostra agricoltura. VIDEOINTERVISTA

“Penso che per l’agricoltura ci si debba aspettare grandi opportunità e occasioni dal mercato. I grandi temi della trasformazione che stiamo vivendo e che vivremo sono, a mio avviso, una opportunità più unica che rara per rafforzare un settore importante come quello dell’agricoltura.”

Così il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, ad AGRICOLAE, nel corso del Forum Enpaia 2021.

“Dopo l’emergenza covid ci siamo accorti quanto sia importante avere un’agricoltura forte per un paese forte.

Oggi produciamo il 75% di quello che mangiamo. Da una parte quindi dobbiamo produrre di più e in maniera più competitiva, come dimostrato dai mercato e dalle materie prime. Dall’altro un grande ruolo di cambiamento lo avremo nella transizione ecologica ed energetica, da una parte coi grandi progetti della decarbonizzazione del mondo e dall’altra con la produzione di energie verdi e rinnovabili che sono una grande opportunità per l’agricoltura” aggiunge.

“La sfida degli anni a venire è la sostenibilità. L’obiettivo è arrivare a produrre 60 gigawatt di energia rinnovabile. Dobbiamo farlo, anche sfruttando i terreni. Quelli più produttivi sono lasciati alle colture, in quelli non fertili conviene investire nell’energia rinnovabile” conclude Giansanti.