Energia29 Febbraio 2024 15:00

Eni Rovuma Basin e il Ministero del Territorio e dell’Ambiente del Mozambico insieme per promuovere iniziative di capacity building istituzionale

Il Managing Director di Eni Rovuma Basin, Marica Calabrese - per conto dei suoi partner dell'Area 4 ExxonMobil, China National Petroleum Corporation (CNPC), Kogas, Galp e Empresa Nacional de Hidrocarbonetos (ENH) - e il Segretario Permanente del Ministero del Territorio e dell'Ambiente del Mozambico, Emilia Fumo, hanno firmato un accordo di cooperazione per sostenere il capacity building istituzionale e rafforzare le competenze di ricerca e innovazione sul piano nazionale.

In base all'accordo, ERB e il Ministero coopereranno, coinvolgendo anche istituzioni accademiche ed enti di ricerca, per promuovere attività di formazione in ambito ambientale, con l'obiettivo di formare i tirocinanti nell’elaborazione e nell'analisi di studi scientifici che abbiano un impatto sulla gestione sostenibile delle risorse. Queste attività saranno svolte a beneficio del personale tecnico dell'Agenzia Nazionale per la Qualità dell'Ambiente, generando un impatto positivo a livello nazionale.

Inoltre, l'accordo prevede iniziative per migliorare e potenziare la capacità operativa delle strutture di laboratorio ambientali, anche attraverso la fornitura e l'installazione di attrezzature, arredi e computer.

Marica Calabrese, Managing Director di ERB, ha commentato: "Condividere le conoscenze con i Paesi in cui operiamo è uno dei marchi di fabbrica di Eni. Con questo accordo ci impegniamo a contribuire a rafforzare la capacità delle istituzioni mozambicane di salvaguardare l'ambiente e gestire le risorse".

L'iniziativa è realizzata da ERB per conto dei suoi partner dell'Area 4 e sarà portata avanti nell'ambito del piano di sostenibilità del progetto Coral South.