Sostenibilità11 Luglio 2024 11:16

Eni, da Versalis e Forever Plast nasce REFENCE, gamma di polimeri da riciclo per imballaggi

Roma - Dalla collaborazione di Versalis, società chimica di Eni, e Forever Plast, società italiana leader nel settore del riciclo della plastica post consumo, nasce REFENCE™, l’innovativa gamma di polimeri da riciclo per imballaggi a contatto con gli alimenti, già disponibile sul mercato per applicazioni in polistirene quali, vasetti per lo yogurt, vassoietti per carne e pesce e altre tipologie di packaging rigidi ed espansi.

I nuovi prodotti andranno ad arricchire il portafoglio Versalis Revive® da riciclo meccanico ridefinendone i limiti applicativi e consentendo l’utilizzo a diretto contatto con gli alimenti. 

REFENCE™ è prodotta grazie alla nuova tecnologia NEWER™, nata nei laboratori di ricerca Versalis di Mantova e sviluppata a livello industriale negli impianti Forever Plast di Lograto (Brescia) sulla base di un accordo di co-sviluppo tra Versalis e Forever Plast. NEWER™ consente la purificazione dei polimeri riciclati conformemente al Regolamento sul riciclo UE/1616/2022; la tecnologia ha ottenuto il NOL (Non-objection Letter) dall’americana FDA - Food and Drug Administration.

“La circolarità rappresenta una leva strategica fondamentale, per questo motivo - commenta Adriano Alfani, Amministratore Delegato di Versalis - siamo impegnati nello sviluppo di processi complementari di riciclo per valorizzare le plastiche a fine vita, integrandoci nella filiera di raccolta a livello nazionale. A Porto Marghera stiamo ultimando i lavori del nostro primo polo di riciclo meccanico avanzato delle plastiche post-consumo, in particolare dei polimeri stirenici. La collaborazione con Forever Plast ha l’obiettivo di raggiungere settori applicativi, come nel caso del packaging alimentare, per i quali i requisiti di sostenibilità e di qualità sono essenziali, rafforzando la nostra leadership europea nel riciclo meccanico”.

“Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto – sostiene Piersandro Arrighini, Amministratore Delegato di Forever Plast - se pensiamo che fino a pochi anni fa non esisteva a livello europeo la filiera del riciclo del polistirolo da raccolta differenziata. La collaborazione con Versalis ci ha permesso di raggiungere questo straordinario traguardo”.