Energia24 Febbraio 2023 16:30

Energia: Venture Global sigilla le SPA di GNL con China Gas

L'esportatore statunitense di GNL Venture Global LNG ha firmato due accordi di fornitura di gas naturale liquefatto a lungo termine con China Gas. In base ai due accordi di vendita e acquisto, China Gas Hongda Energy Trading, un'unità dell'operatore cinese di gas naturale, acquisterà GNL da due progetti di Venture Global per un periodo di 20 anni. China Gas acquisterà 1 milione di tonnellate all'anno (mtpa) di GNL su base franco a bordo (FOB) da Plaquemines LNG e un altro 1 mtpa dall'impianto di esportazione di GNL CP2, entrambi in Louisiana, secondo una dichiarazione di Venture Global. Liu Minghui, presidente e presidente di China Gas, ha affermato in una nota che queste due SPA aumentano il volume aggiuntivo per il portafoglio di GNL della società e rafforzano la capacità di fornitura di China Gas.

“Venture Global è lieta di dare il benvenuto a China Gas come cliente sia a Plaquemines che a CP2. Attraverso l'esecuzione e l'innovazione incessanti, la nostra azienda continuerà a portare la nuova capacità tanto necessaria al mercato globale del GNL, supportando la sicurezza energetica e il progresso ambientale sia in Asia che in Europa", ha affermato Mike Sabel, CEO di Venture Global .

Venture Global sta già esportando GNL dal suo impianto di Calcasieu Pass in Louisiana, mentre la società ha preso la decisione finale di investimento lo scorso anno sulla prima fase del progetto Plaquemines con una capacità di 13,3 mtpa e la relativa pipeline.