AGEEI TV6 Marzo 2024 16:08

Energia, Gusmeroli: rinnovabili, obiettivi Ue ancora non raggiungibili. Su nucleare avvieremo indagine conoscitiva. VIDEOINTERVISTA

"Il ministro ha fatto un'ampia relazione alla Commissione, toccando un po’ tutti i punti dal 2021 fino a oggi. Quindi io ringrazio assolutamente il Ministro per quello che ha relazionato” dichiara il Presidente della X Commissione alla Camera, On. Alberto Luigi Gusmeroli, al margine dell’audizione del Ministro dell'ambiente Pichetto Fratin sulla situazione energetica del Paese alla luce dei recenti sviluppi della situazione geopolitica internazionale.

"I commissari hanno fatto tutte le domande necessarie e la prossima volta ci convocheremo per le risposte. Sicuramente in questa relazione si è passati dall'affrancamento dal gas della Russia con i diversi temi annessi al processo di decarbonizzazione che in qualche modo ci unisce tutti per arrivare ad avere un'energia pulita. Ovviamente guardando anche a nuove energie che possono in qualche modo sopperire alle difficoltà di passare completamente all'eolico, solare o idroelettrico, che hanno dei tempi -per quanto riguarda gli obiettivi europei- che non sono in questo momento compatibili con la possibilità pratica di raggiungerli. Sul nucleare invece ci sarà un indagine conoscitiva in merito, ma ovviamente non è un tema che domani mattina potrà sostituire altre energie. "