AGEEI TV8 Marzo 2023 12:54

Energia, Delfanti (Rse): biogas ci permetterà di disporre di fonti energetiche programmabili e più dispacciabili – LA VIDEOINTERVISTA

“Il futuro che ci aspetta da qui al 2030 è certamente un futuro in cui le rinnovabili domineranno il settore energetico. Lo domineranno sulla base di alcune osservazioni: una è il costo di produzione che hanno raggiunto ormai competitivo e più ridotto rispetto a quello dei combustibili fossili. L’altro è relativo all’indipendenza energetica che il nostro Continente e il nostro paese devono raggiungere anche alla luce degli ultimi eventi bellici. Le rinnovabili sono diffuse in Italia e sono sul territorio. Per questi motivi ci aspettiamo un futuro con un dominio delle energie rinnovabili sia nella produzione elettrica sia nel settore energetico”. Lo ha detto l’ad di Rse Maurizio Delfanti a margine del convegno “Farming Possible” a Biogas Italy 2023.

“Questo comporta degli investimenti importanti in reti elettriche, sistemi di accumulo e sistemi che ci permettano anche di dare flessibilità al settore energetico dominato dalla rinnovabili, come l’idrogeno – ha aggiunto Delfanti -. È importante anche lo sviluppo di settori come il biogas che ci permetteranno di disporre di fonti energetiche programmabili e più dispacciabili di quanto non siano le fonti rinnovabili normalmente. Ecco l'importanza di un evento come quello di oggi in cui le diverse declinazioni del biogas rispetto alla filiere saranno esposte in dettaglio”, ha concluso Delfanti.