AGEEI TV25 Giugno 2024 14:55

Eco 2024, Pella (Anci): tema sostenibilità trasversale, serve mettere insieme soggetti istituzionali. VIDEOINTERVISTA

Roma - "Nel futuro il tema della sostenibilità è trasversale, quindi di conseguenza dobbiamo mettere insieme più soggetti istituzionali per avere quel gioco di squadra che consenta di arrivare a ottenere il miglior risultato. Ecco quindi che è importante il sostegno economico da parte dello Stato, è importante l'attuazione di quelle che sono i decreti che gli amministratori, i sindaci, devono portare avanti, ovviamente in sinergia con gli altri livelli, in modo particolare quello provinciale e quello regionale".

Così ad AGEEI Roberto Pella, vicepresidente vicario dell'ANCI, a margine della presentazione di Eco 2024, Festival della mobilità sostenibile e delle città intelligenti che sarà organizzato a Roma dal 17 al 18 settembre.

"Si tratta di un tema sentito da parte dei nostri cittadini e quando un tema è così sentito va risolto e per questo credo che oggi eventi come questi possano rappresentare al meglio delle proposte concrete, realizzabili e soprattutto in sinergia con il vero gioco di squadra.

Per questa ragione ritengo che si potrà fare molto, sicuramente si sta già facendo, ma noi dobbiamo portare l'Italia a essere concorrenziali, come abbiamo dimostrato nel PNRR, di saper al meglio utilizzare queste risorse, in quella progettualità che va sempre di più per una città più vicina al proprio cittadino, ma anche con una città che sappia in qualche modo dialogare con i Comuni, perché comunque questo è un Paese non solo formato da 14 città metropolitane, ma anche da 8mila piccoli comuni".