Energia31 Ottobre 2022 16:01

Ecco come la Germania ha deciso di applicare un tetto massimo al prezzo del gas

La commissione tedesca del gas ha presentato al governo proposte per un tetto massimo del prezzo del gas per aiutare i cittadini a far fronte all'impennata dei prezzi dell'energia e incoraggiare le aziende a rimanere nel Paese e preservare i posti di lavoro.

Le famiglie del paese stanno pagando più di 2 volte e mezza di più per un contratto medio annuo di gas dal proprio fornitore rispetto a un anno fa - prima che l'invasione russa dell'Ucraina interrompesse le forniture di gas e spingesse i prezzi notevolmente più alti – secondo i dati dal portale dei prezzi dell'energia Check24.

Nel suo rapporto finale, la commissione ha affermato che Berlino dovrebbe limitare i prezzi del gas a 12 centesimi di euro per kilowattora (kWh) per l'80% del consumo di base delle famiglie da marzo 2023 almeno fino alla fine di aprile 2024.

Ciò si confronta con un prezzo medio di ottobre di 18,6 centesimi per kWh, secondo Check24, e potrebbe far risparmiare una famiglia media con un consumo annuo di 20.000 kWh di circa 1.056 euro all'anno.

Il limite dovrebbe anche riguardare i prezzi per i grandi consumatori industriali a 7 centesimi per kWh dal 1 gennaio 2023 fino alla fine di aprile 2024, afferma il rapporto di 34 pagine della Commissione, applicato al 70% del consumo di base delle aziende secondo i parametri di riferimento del 2021.

La commissione ha affermato però che le aziende che utilizzano la misura dovrebbero mantenere i posti di lavoro in Germania e almeno il 90% degli stessi per un anno.

Infine, è previsto un pagamento una tantum alle famiglie che dovrebbe ammontare a un mese di bolletta del gas ed essere effettuato entro il 20 dicembre.