AGEEI TV4 Giugno 2024 16:53

Salva Casa, Salvini: già operativo. 11 giugno parte iter Camera, spero Parlamento allarghi perimetro regolarizzazioni. VIDEO

"Il Decreto Salva Casa, che abbiamo costruito in un anno di collaborazione con gli ordini professionali, con le associazioni, con le imprese, con le categorie, con i Comuni, è norma già da questa settimana".

Così il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini nel corso della conferenza stampa alla Camera di presentazione del decreto Salva Casa.

"Ricordo che si può andare in Comune con il proprio tecnico, il proprio geometra, il proprio perito anche oggi pomeriggio piuttosto che domani mattina, andando a far domanda per regolarizzare o sanare tutte le piccole irregolarità interne il soppalco, la veranda, la vetrata, la tenda, la grondaia, tre gradini, una porta finestra, una parete in cartongesso e tutto quello che da troppo tempo tiene in ostaggio e fuori dal mercato milioni di immobili. Ovviamente è calendarizzato. Si parte dalla Camera, quindi è già in calendario la settimana prossima, se non erro l'11 giugno, quindi cominciano i lavori in commissione".

"Come ogni decreto il Parlamento è sovrano, - spiega Salvini - siamo una Repubblica parlamentare e quindi i parlamentari potranno proporre tutti gli emendamenti, le categorie, gli ordini professionali. Stanno già arrivando tante proposte di modifica. Dal mio punto di vista è bene che si allarghi il perimetro della possibilità di regolarizzare, perché la burocrazia sta bloccando un intero sistema. Queste sono alcune delle proposte che il gruppo Lega Camera Senato ha già preparato e che depositerà".

 

Salva Casa, Salvini: tutto concordato con altri ministeri. Aperti a proposte. Slide e pacchetto emendamenti Lega. VIDEO