AGEEI TV10 Maggio 2023 18:43

Decarbonizzazione, Fini: Da agricoltura grande contributo a transizione energetica. Carbon farming garantisca reddito ad agricoltori. VIDEOINTERVISTA

“Sicuramente l’agricoltura può dare un grande contributo alla transizione energetica del paese, ma anche a livello europeo. Noi abbiamo a disposizione tanti terreni, abbiamo a disposizione anche tanti tetti per il fotovoltaico ma, soprattutto, per quanto riguarda l’assorbimento del carbonio possiamo dare un grandissimo contributo. Le piante, le sostanze organiche riescono a immagazzinare molto carbonio e quindi a dare un contributo a sostegno dell’intero paese. Noi dobbiamo però far sì che questo riconoscimento passi dalle parole ai fatti, dobbiamo far sì che il carbon farming possa dare un’integrazione al reddito degli agricoltori. Lo dobbiamo e lo possiamo fare. È oggi in fase di discussione anche a livello europeo e Cia-Agricoltori italiani sicuramente parteciperà a questo dibattito per cercare di dare un contributo e far sì che il carbon farming possa davvero essere un riconoscimento economico ma anche un riconoscimento politico e sociale dell’agricoltura verso la sostenibilità dell’intero paese.”

Così ad Ageei il presidente di Cia-Agricoltori italiani Cristiano Fini a margine della presentazione del libro di Massimo Fiorio “Decarbonizzare la democrazia” oggi presso la sede nazionale della Cia a Roma.