Energia13 Maggio 2022 12:54

Dal 1 gennaio 2023 arriva la nuova bolletta 2.0 di Arera. Tutti i dettagli

Arera ha deciso di “operare in coerenza e complementarità con gli innovati strumenti di tutela già implementati dall’Autorità, integrando il documento della bolletta sintetica e gli ED con alcune informazioni funzionali alla nuove finalità attribuite alla bolletta, tra cui il progressivo aumento della consapevolezza delle abitudini di consumo e delle condizioni economiche complessive della propria offerta da parte del consumatore, la riscontrabilità delle condizioni economiche e contrattuali applicate, nonché la confrontabilità delle condizioni tecnico/economiche dell’offerta sottoscritta con le altre presenti sul mercato”. È quanto si legge nella sua ultima delibera che delinea la nuova bolletta 2.0 che entrerà in vigore il 1 gennaio 2023.

Tra le novità che entreranno in bolletta il consumo annuo per tutti i clienti finali, “pari al consumo di 12 mesi consecutivi determinato in base alla differenza tra letture rilevate/autoletture che coprono un periodo di 12 mesi consecutivi” e il “Codice Offerta identificativo dell’offerta sottoscritta dal cliente finale all’interno del documento della bolletta sintetica per tutte le offerte commerciali sottoscritte”.

Per incrementare la consapevolezza del cliente finale della sua spesa complessiva, è stata infatti confermata la previsione di “indicazione della Spesa annua sostenuta, aggiornata in ogni bolletta, per tutti i clienti finali e che tale informazione sia determinata come l’ammontare risultante dalla sommatoria delle spese riportate in ciascuna delle ultime bollette che ricoprono l’annualità. Confermando, altresì, che nel calcolo della spesa annua è ricompreso solo quanto dovuto per la fornitura propriamente detta di energia elettrica o di gas naturale. In accoglimento delle osservazioni pervenute, di non prevedere l’indicazione della spesa annua sostenuta per i casi di fornitura inferiore all’anno”. Vanno comunque tenute distinte le voci di spesa “oneri di sistema” e “trasporto e la gestione del contatore” anche per i venditori del mercato libero, mentre si è deciso di non dare seguito all’orientamento di prevedere all’interno del documento degli ED l’inserimento dei tre indicatori sintetici di prezzo “effettivi”, ossia valorizzati in base ai valori dei corrispettivi unitari applicati per ciascun periodo di fatturazione.

LA DELIBERA DI ARERA