AGEEI TV20 Dicembre 2023 14:28

Coldiretti, Ricci (Eni): prosegue collaborazione su biocarburanti e bioplastiche. Avviati progetti in Africa con Bf. VIDEOINTERVISTA

"La collaborazione con Coldiretti va avanti da tanti anni. Oggi l'abbiamo rilanciata e anche ampliata. Una collaborazione che serve per lo sviluppo dei prodotti energetici come i biocarburanti e per per i quali noi usiamo le nostre tecnologie assieme alle tecnologie di Bonifiche Ferraresi per sviluppare colture idonee per i biocarburanti, e anche sfruttare gli scarti e i rifiuti della filiera agricola con lo stesso scopo. Ma questo è solo uno degli ambiti, il principale della nostra collaborazione che si allarga anche alla valorizzazione delle bioplastiche. Noi attraverso Versalis Novamont produciamo bioplastiche che, ovviamente, hanno come materia prima proprio prodotti agricoli e scarti della produzione agroalimentare. Quindi una combinazione di effetti che permette di mettere insieme due grandi eccellenze italiane e di sviluppare anche queste attività all'estero.”

Così ad AGEEI Giuseppe Ricci, Eni, a margine dell’assemblea Coldiretti.

“Abbiamo avviato una produzione di colture -  non in competizione col food - per usi energetici nei Paesi africani, proprio grazie alla nostra grande conoscenza dei Paesi stessi e grazie alle tecnologie di Bonifiche Ferraresi. Quindi questo è un cammino che permetterà di sviluppare anche una nuova economia in Paesi sottosviluppati portando quindi benessere e un'economia nuova".