AGEEI TV20 Dicembre 2023 13:51

Coldiretti, Messina (Intesa Sanpaolo): economia circolare settore strategico. Tassi e inflazione in discesa. VIDEOINTERVISTA

"Io sono convinto che ci saranno tagli di tasse nel corso del 2024." - parla di economia e in particolare della discesa dell'inflazione Carlo Messina, l'AD di Intesa San Paolo a margine della 38° Assemblea Elettiva Coldiretti, svoltasi stamane a Roma - "Ormai credo che la fase di salita dei tassi di interesse sia terminata, ci sono segnali in tutto il mondo che questo sta accadendo e l'inflazione sta scendendo.

Secondo me sta scendendo anche più rapidamente di quanto oggi sia percepito da parte degli organismi di supervisione monetaria. Il 2024 secondo me sarà l'anno della discesa dei tassi, poi è probabile che possa essere concentrato di più nella seconda parte del 2024, ma io sono convinto che ormai siamo un'inversione del ciclo. Sul punto di vista dei finanziamenti noi continueremo a cercare di supportare tutti i settori che hanno un forte valenza di investimento sul green e sull'economia circolare perché in Italia l'economia circolare è un settore che riteniamo particolarmente significativo e strategico.

È chiaro che tutto questo va fatto secondo un un equilibrio che è quello anche della capacità dell'azienda poi di poter lavorare sugli investimenti, accelerare su determinate fasi di investimento, però l'impegno della banca è molto forte su questo. "