AGEEI TV20 Dicembre 2023 13:14

Coldiretti, Dell’Orco (Italgas): firmato protocollo d’intesa per sviluppo biometano, opzione concreta per decarbonizzare. VIDEOINTERVISTA

"La giornata di rinnovo della presidenza di Coldiretti è stata per noi un'occasione importante - come Italgas - per presentare ufficialmente il protocollo di intesa recentemente firmato con l'associazione che ha come obiettivo lo sviluppo del biometano in Italia.”

Così ad AGEEI Pier Lorenzo Dell’Orco, Italgas, a margine dell’assemblea Coldiretti.

“Riteniamo che il biometano sia un'opzione concreta, realizzabile da subito per decarbonizzare i consumi di gas del nostro Paese. Italgas è pronta a fare la sua parte, mettendo a disposizione le reti di distribuzione che oggi servono quasi 7 milioni mezzo di famiglie per distribuire non più solo metano di origine fossile, ma anche gas rinnovabili, come appunto il biometano.

L'interesse di Coldiretti sta soprattutto nello sviluppare la filiera del biometano attraverso i propri associati, cioè attraverso gli agricoltori. Il biometano viene prodotto da scarti agricoli e agro forestali. È un gas prodotto localmente a chilometro zero, è un gas a impatto ambientale in termini di anidride carbonica nullo o addirittura negativo. È un gas che può costituire anche una ulteriore fonte di reddito per la filiera agricola e quindi può sostenere la filiera agricola italiana.

Il protocollo d'intesa firmato ha quindi l'obiettivo di promuovere lo sviluppo del biometano, che porterà benefici a tutte le parti in gioco".