Quando la forza in azione trasforma la possibilità in realtà.
Gli altri siti del gruppo:

Categorie

Accesso

Energia25 Giugno 2026 09:25

Carbutanti, Unc: gasolio sotto i 2 euro. Salvini convochi compagnie petrolifere

Roma - “Habemus gasolio sotto i 2 euro. Dopo ben 16 giorni di cali consecutivi, anche in autostrada ci hanno concesso la grazia di far scendere il gasolio sotto i 2 euro, ovviamente appena sotto i 2 euro: 1,996 euro. E’ pazzesco che da ieri a oggi il prezzo sia sceso di un misero 0,005 euro, mezzo centesimo, quando tutti i prezzi di riferimento del greggio sono ieri precipitati e a New York ha chiuso a 70,34 dollari al barile” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale.

“Dal 9 giugno, ossia dal giorno prima dell’inizio della discesa, ad oggi, il gasolio in autostrada in modalità self service, è diminuito solo del 5%, con un risparmio di poco più di 10 centesimi al litro (10,5) in 16 giorni, meno di un centesimo al giorno, in media 0,66 cent” prosegue Dona.

“Ci appelliamo nuovamente al ministro Salvini perché convochi le compagnie petrolifere, atteso che la legislazione non ci consente purtroppo né di fare esposti alla Procura né all’Antitrust, tentativi già andati a vuoto in occasione delle speculazioni precedenti dovute all’invasione dell’Ucraina” conclude Dona.