Politica4 Febbraio 2022 11:19

Superbonus, M5s: serve decreto per correggere blocco cessione crediti

“Il Governo deve mettere subito in campo un provvedimento in grado di correggere il blocco della cessione del credito legata al Superbonus 110% e agli altri bonus edilizi introdotto dal decreto Sostegni-ter". Così i deputati del Movimento 5 Stelle Luca Sut, Riccardo Fraccaro e Patrizia Terzoni.

"Dopo le proteste del mondo finanziario e degli operatori delle costruzioni per lo stop ai cantieri - aggiungono -, i tecnici del Servizio Bilancio del Senato denunciano il rischio di una forte compressione delle entrate per lo Stato. Non possiamo permettere che una misura che ha sostenuto la ripresa dell’economia italiana venga compressa in questo modo".

“Chiediamo un immediato intervento dell’Esecutivo, perché è fondamentale non attendere l’iter di conversione in legge per porre rimedio. Intanto sono pronti i nostri emendamenti per tornare alla cedibilità illimitata dei crediti d'imposta, abolire lo step intermedio del 30% dei lavori realizzati al 30 giugno sulle abitazioni funzionalmente indipendenti e per questa tipologia allungare di almeno due mesi il termine utile a ricorrere alla nostra maxi agevolazione, attualmente fissato al 31 dicembre 2022” concludono.