"Sarà importante anche il lavoro che stiamo svolgendo nel tavolo al Mimit, insieme al Ministero della Salute, con tutti gli attori di questo importante asset produttivo del nostro paese, per elaborare un piano nazionale sulle biotecnologie la cui prima stesura sarà pronta entro la fine di quest'anno, per darci una linea di politica industriale chiara su cui tutti gli imprenditori potranno muoversi".
Così ad AGEEI Adolfo Urso, ministro Mimit, a margine della Conferenza "Italia e Stati Uniti: la cooperazione internazionale sulle biotecnologie emergenti e le scienze della vita" organizzata oggi alla Farnesina.
"Abbiamo creato da un anno uno sportello unico per gli investitori stranieri in cui agiscono dei tutor personalizzati per ogni imprese che ne fa richiesta e che li accompagna nei meandri della burocrazia per ottenere al più presto ogni processo autorizzatorio per il proprio investimento. Attualmente sono 7 quelli in corso nel settore biomedicale da parte di imprese straniere. Due si sono realizzate recentemente, quelle di Anagni e Sesto Fiorentino, ma presto ne annunceremo altre".