News30 Giugno 2022 11:53

Anie Federazione, eletti tre nuovi presidenti: Michele Viale di ANIE Assifer, Andrea Bianchi di ANIE Automazione e Ilario Lisei di ANIE CSI

Con l’Assemblea annuale 2022 di ANIE Federazione di ieri, 29 giugno, a Palazzo Parigi Hotel a Milano, rinnovate le cariche associative per il biennio 2022-2024.

In particolare, assumono per la prima volta un ruolo di guida di importanti comparti della Federazione: Michele Viale, Presidente e Amministratore Delegato di Alstom Ferroviaria Spa, eletto Presidente di ANIE Assifer; Andrea Bianchi, Amministratore Delegato di Heidenhain Italiana Srl, in capo ad ANIE Automazione; Ilario Lisei, Responsabile vendite Italia prescrizione di BTicino Spa, alla guida di ANIE CSI – Componenti e Sistemi per Impianti.

Sono stati riconfermati alla Presidenza delle rispettive Associazioni: Angelo Fumagalli, Amministratore Delegato e Direttore Generale della consociata italiana di Schindler Group, per ANIE Assoascensori e Federica Guidi, Presidente e Amministratore Delegato di Ducati Energia Spa, per ANIE Energia.

Mentre per il terzo mandato sono stati riconfermati: Alberto Pinori, Direttore Generale presso Fronius Italia Srl, per ANIE Rinnovabili; Luciano Pini, Head of South EMEA & Nordic Industrial Digital Transformation Strategic Biz Development di STMicroelectronics, per ANIE Componenti Elettronici; Carlo Scarlata, Chief Commercial Officer di Prysmian Italia, per ANIE AICE – Cavi e Conduttori Elettrici; Giulio Iucci, Amministratore Delegato di METROVOX Srl, per ANIE Sicurezza.

BIOGRAFIE

ANIE Assifer. Michele Viale, nato a Caraglio (CN) nel 1966, partecipa ai tavoli ANIE Assifer dal 2017. Laureato in Ingegneria al Politecnico di Torino, inizia la propria carriera professionale in Fiat Ferroviaria. In seguito alla cessione dell’azienda torinese al gruppo francese Alstom, ricopre cariche diverse e di crescente responsabilità. In oltre 20 anni matura una significativa esperienza nel settore ferroviario, arrivando a ricoprire, nel 2016, la carica di Presidente e Amministratore Delegato di Alstom Ferroviaria Spa.

ANIE Automazione. Andrea Bianchi, nato a Pavia nel 1959, laureato in Ingegneria Elettronica, è Amministratore Delegato di Heidenhain Italiana dal 2002. In precedenza, ha maturato una solida esperienza in General Electric in particolare nel settore dei sistemi e servizi per l’automazione, fino ad assumere la responsabilità della business unit. Completa la sua formazione professionale, la direzione della divisione apparecchi per l’illuminazione in Philips.

ANIE CSI. Componenti e Sistemi per Impianti. Ilario Lisei, perugino, classe 1963, dopo alcune esperienze di vendita nel settore del materiale elettrico, dal 2000 al 2017 è responsabile vendite del centro Italia per BTicino, maturando una profonda esperienza del canale distributori di materiale elettrico e del target installatori e impiantisti elettrici. Dal 2018 è responsabile vendite Italia per BTicino del canale prescrizione (studi tecnici, enti, committenti), approfondendo tematiche relative alla progettazione BIM, agli impatti ambientali dei prodotti e alla mobilità sostenibile.

ANIE Assoascensori. Angelo Fumagalli, nato a Bergamo nel 1960, Presidente di ANIE Assoascensori dal 2019. Laureato in Ingegneria Nucleare presso il Politecnico di Milano, dopo un’esperienza ventennale in Schneider Electric, entra in Schindler nel giugno 2009 con l'incarico di Direttore Operativo per il Nord Italia. Dal 2011 ricopre il ruolo attuale di Amministratore Delegato e Direttore Generale della consociata italiana con sede a Concorezzo (MB) dell’omonimo gruppo multinazionale svizzero che, con 63mila dipendenti e un fatturato di 10,87 miliardi di CHF (circa 9,61 miliardi di euro), è tra le società leader del settore a livello mondiale.

ANIE Energia. Federica Guidi, nata a Modena nel 1969, in ANIE Energia dal 2019. Laureata in giurisprudenza all’Università degli Studi di Modena, MBA conseguito presso la Profingest di Bologna. Presidente dei Giovani Industriali della Confindustria dal 2005 al 2008; Vice Presidente della Confindustria dal 2008 al 2011; Ministro dello Sviluppo Economico da febbraio 2014 a marzo 2016. Presidente e Amministratore Delegato di Ducati Energia Spa.

ANIE Rinnovabili. Alberto Pinori, nato a Genova nel 1969, vive Manerba del Garda (BS). Da giugno 2009 è Direttore Generale presso la Fronius Italia di Bussolengo (VR), azienda multinazionale austriaca leader nella produzione di Inverter, saldatrici e caricabatterie. Dal 2014 al 2016 è Vice Presidente e dal 2016 Presidente di ANIE Rinnovabili. Dal 2012 al 2014 Consigliere del GIFI (Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane) all’interno di ANIE Energia.

ANIE Componenti Elettronici. Luciano Pini, milanese, classe 1964, in ANIE dal 2008. Presidente di ANIE Componenti Elettronici dal 2015. Da oltre 20 anni in STMicroelectronics, è stato alla guida del team vendite Sud Europa e Middle East, per poi focalizzarsi sulle attività strategiche di sviluppo di business legato a indirizzare megatrend dell’Innovazione, quali Industrial IoT, Digital Transformation & Open Innovation. Dal 2018 ricopre il ruolo di Head of South EMEA & Nordic Industrial Digital Transformation Strategic Biz Development nell’ambito dell’organizzazione EMEA Strategic Marketing di STM.

ANIE AICE. Cavi e Conduttori Elettrici. Carlo Scarlata, nato a Milano nel 1973, vive a Vedano al Lambro (MB). Presidente di ANIE AICE dal 2017. Laureatosi al Politecnico di Milano in Ingegneria aeronautica, ha un passato industriale sviluppato in Spagna come direttore di stabilimento, dirigendo successivamente diversi business in Spagna e Italia, quali l’Oil&Gas, l’High Voltage e la Power Distribution. Nel 2000 entra in Prysmian Italia e oggi ricopre il ruolo di Chief Commercial Officer.

ANIE Sicurezza. Giulio Iucci, romano, classe 1964, laureato in sociologia della comunicazione e mass media, ha operato con incarichi di responsabilità presso primarie imprese di broadcasting e servizi, per poi approdare nello scorso decennio nel comparto security italiano. Dal 2010 è Amministratore Delegato di Metrovox, società di engineering per la sicurezza e delle imprese ad essa collegate. Esperto di security management, di nuove tecnologie e modelli di comunicazione, dal 2017 è Presidente di ANIE Sicurezza.