Energia11 Luglio 2022 13:16

Agrivoltaico, Colonna (Enea): soluzione per aumentare competitività e decarbonizzazione del settore agricolo – VIDEOINTERVISTA

"Oggi siamo a parlare di agrivoltaico, un tema di importanza crescente perché riguarda sia gli obiettivi strategici nazionale, sia l'agricoltura, che può trarre da questa soluzione innovativa delle opportunità, anche di competitività, così  da percorrere la strada della decarbonizzazione così importante per i sistemi agroalimentari".

Così Nicola Colonna, ricercatore alla direzione Biotecnologie e Agroindustria di Enea, in occasione del convegno "Agrivoltaico: sfide ed opportunità" organizzato a Palazzo Giustiniani dalla senatrice Gisella Naturale.

Queste soluzioni permettono di integrare la produzione energetica con quella agricola, per creare sinergie positive. Questo significa di ripensare la nostra idea di fotovoltaico, calandolo nelle diverse realtà territoriali, tenendo conto anche dell'elemento centrale del paesaggio. Per questo dobbiamo trovare soluzioni di integrazione tra la produzione energetica fotovoltaica, produzioni agricole locali e il contesto paesaggistico: una sfida importante".