Energia18 Luglio 2022 12:51

ACER pubblica un parere sugli elementi chiave della bozza di scenari di sviluppo della rete ENTSO (2022)

L'Agenzia europea per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell'energia (ACER) ha pubblicato oggi un parere sugli elementi chiave della bozza di relazione sugli scenari dei piani decennali di sviluppo della rete (TYNDP) (2022), preparata dalla Rete europea dei gestori dei sistemi di trasmissione dell'elettricità (ENTSO-E) e del gas (ENTSOG).

Gli scenari di sviluppo della rete dell'ENTSO rappresentano visioni dei potenziali sviluppi futuri degli aspetti chiave del sistema energetico (ad esempio, la domanda, i prezzi dell'energia, le tecnologie, ecc.) Gli scenari svolgono un ruolo importante nella definizione dei piani di sviluppo delle reti paneuropee per il gas e l'elettricità. Sono inoltre fondamentali per la selezione dei Progetti di Interesse Comune (PCI).

In particolare, gli scenari descritti nella bozza del TYNDP Scenario Report costituiranno la base per il TYNDP definitivo del 2022 per le reti di trasporto del gas e dell'elettricità, la cui pubblicazione è prevista entro la fine dell'anno.

Pur riconoscendo i tempi stretti per i prossimi TYNDP del gas e dell'elettricità, l'ACER incoraggia fortemente entrambe le ENTSO a fornire i necessari aggiornamenti di scenario prima della pubblicazione finale dei TYNDP, in modo che le conseguenze dell'invasione russa dell'Ucraina possano essere considerate e incluse nella preparazione dei TYNDP.

ACER riconosce inoltre i continui sforzi delle ENTSO per migliorare il processo di sviluppo degli scenari e accoglie con favore l'opportunità di migliorare questo lavoro attraverso le prossime linee guida sugli scenari TEN-E.