News3 Luglio 2023 11:07

Utilitalia Partner del programma ‘Sustainable Finance’ di Borsa Italiana, Gruppo Euronext

Mission della ‘Sustainable Finance Partnership: creare una cultura innovativa e un ecosistema integrato per lo sviluppo di soluzioni innovative di Sustainable Finance per il mercato dei capitali italiano

Con l’obiettivo di valorizzare e condividere la propria competenza e la propria esperienza sui temi legati alla sostenibilità, Utilitalia ha aderito alla “Sustainable Finance Partnership” di Borsa Italiana, parte del Gruppo Euronext. Le circa 450 imprese associate alla Federazione forniscono i servizi idrici a circa l’80% della popolazione, servizi ambientali a circa il 55%, di distribuzione gas ad oltre il 30% e servizi di energia elettrica al 15%, con un valore della produzione pari a 40 miliardi di euro e oltre 100.000 occupati.
Borsa Italiana – Gruppo Euronext dichiara: “Diamo il nostro più caloroso benvenuto a Utilitalia all’interno del nuovo network ‘Sustainable Finance Partnership’ di Borsa Italiana. Da diversi anni Borsa Italiana è in prima linea nel promuovere attivamente la finanza sostenibile. Numerose sono le iniziative realizzate che hanno lo scopo di facilitare il dialogo all’interno della comunità finanziaria. La Sustainable Finance Partnership, in particolare, si pone l’ambizioso obiettivo di alimentare e facilitare lo scambio con i principali attori del Paese per sviluppare soluzioni innovative su tematiche di finanza sostenibile per il mercato italiano”.
“Per i particolari settori in cui operano – spiega Luca Dal Fabbro, vicepresidente di Utilitalia – le utilities sono parte integrante del processo di transizione verso un modello sempre più sostenibile, garantendo anche la sicurezza energetica: proprio in questo quadro si inserisce la partnership tra la Federazione e il programma ‘Sustainable Finance’ di Borsa Italiana. Già oggi, e sempre più nel prossimo futuro, l’accesso ai capitali sarà basato sulla sostenibilità delle imprese. Utilitalia intende accompagnare le aziende associate, per cogliere le sfide e le opportunità derivanti dall’evoluzione della finanza sostenibile e dalla crescente centralità delle tematiche ESG nel contesto normativo, regolatorio e industriale”.