Energia12 Dicembre 2023 15:09

Ue, da Commissione Ue passo verso istituzione di un sistema di valutazione della sostenibilità dei data center

La Commissione europea ha pubblicato oggi un nuovo regolamento sull'efficienza energetica dei centri dati e ha avviato un periodo di quattro settimane per ottenere un feedback pubblico sul testo. Questo atto di diritto derivato crea un sistema di rendicontazione per i data center e rappresenta la prima fase dell'istituzione di un sistema a livello europeo per valutare la sostenibilità dei data center dell'Ue, come previsto dalla nuova direttiva sull'efficienza energetica rifusa, entrata in vigore il 10 ottobre 2023.

Si stima che i data center rappresentino quasi il 3% della domanda di elettricità dell'Ue e che probabilmente aumenteranno nei prossimi anni, lo schema è destinato ad aumentare la trasparenza e potenzialmente a promuovere nuove progettazioni e sviluppi di efficienza nei data center che possono non solo ridurre il consumo di energia e di acqua, ma anche promuovere l'uso di energia rinnovabile, una maggiore efficienza della rete o il riutilizzo del calore di scarto in strutture vicine e reti di calore.

Ai sensi dell'articolo 12 della direttiva di rifusione sull'efficienza energetica, i centri dati dovranno pubblicare informazioni sulle loro prestazioni energetiche e sulla sostenibilità. Queste informazioni, insieme agli indicatori chiave di prestazione, saranno inoltre comunicate a una banca dati a livello europeo e pubblicate in forma aggregata. Questo regolamento delegato stabilisce quali informazioni e quali indicatori chiave di prestazione devono essere comunicati dai centri dati. Definisce inoltre i primi indicatori di sostenibilità che saranno utilizzati per la valutazione dei centri dati.