Energia19 Dicembre 2023 15:13

Ue, Commissione e Stati membri firmano dichiarazione congiunta sulla coalizione per il finanziamento dell’efficienza energetica

Una Dichiarazione congiunta sul finanziamento dell'efficienza energetica e sulla Coalizione europea per il finanziamento dell'efficienza energetica (Coalizione) è stata firmata oggi dal Commissario per l'Energia Kadri Simson e i ministri dell’Energia di tutti i 27 Stati membri dell’UE a margine del Consiglio TTE. La Dichiarazione congiunta sottolinea l'importanza di mobilitare gli investimenti privati ​​per l'efficienza energetica e di creare un quadro di finanziamento sostenibile e a lungo termine per gli investimenti nell'efficienza energetica.

La Dichiarazione congiunta segna il primo passo verso la costituzione della coalizione, che stabilisce una forma di cooperazione trilaterale tra Commissione, Stati membri e istituzioni finanziarie. L’obiettivo della coalizione è creare un contesto di mercato favorevole per gli investimenti nell’efficienza energetica e aumentare i finanziamenti privati ​​necessari per contribuire al raggiungimento degli obiettivi energetici e climatici dell’Unione Europea per il 2030 e il 2050.

Basandosi sui risultati positivi e sull’eredità dell’Energy Efficiency Financial Institutions Group (EEFIG), la Coalizione sarà organizzata in tre diversi flussi di lavoro: un livello politico, un gruppo di esperti e hub nazionali, vale a dire gruppi di lavoro specifici da sviluppare a livello nazionale per identificare soluzioni di finanziamento per l’efficienza energetica per ciascun mercato.

La Coalizione trova la sua base giuridica nell'articolo 30 della Direttiva (UE) 2023/1791 sull'efficienza energetica (EED). L’articolo 30 mira ad aumentare il rapporto costo-efficacia del sostegno al bilancio pubblico e a sostenere gli investimenti privati ​​in misure di efficienza energetica. Il 12 dicembre 2023 la Commissione ha adottato una raccomandazione agli Stati membri per sostenere gli Stati membri nel recepimento e nell'attuazione dell'articolo 30.

Il Commissario per l'Energia, Kadri Simson, ha dichiarato: "Firmando oggi la Dichiarazione congiunta, sottolineiamo il ruolo fondamentale dell'efficienza energetica nei nostri sforzi per realizzare la transizione energetica e decarbonizzare la nostra economia. Aumentare gli investimenti privati ​​per l’efficienza energetica è della massima importanza e la Coalizione europea per il finanziamento dell’efficienza energetica svolgerà un ruolo fondamentale in questo senso. Pertanto, sono molto lieto che oggi diamo alla Coalizione il forte sostegno politico di cui ha bisogno per avere successo.'

Prossimi passi
All’inizio del 2024 si terrà un evento ufficiale di lancio ufficiale della Coalizione europea per il finanziamento dell’efficienza energetica. Nel frattempo, la Commissione lancerà un invito a partecipare per le istituzioni finanziarie e altre parti interessate nel campo del finanziamento dell’efficienza energetica.