Energia5 Settembre 2023 12:17

S&P Global Ratings: L’emissione di obbligazioni globali sostenibili nel 2023 supererà i 900 miliardi di dollari

Viste le tendenze del primo semestre, S&P Global Ratings ribadisce la precedente previsione di 900 miliardi-1.000 miliardi di dollari di emissioni di Global Sustainable Bonds nel 2023. È quanto emerge dal rapporto Sustainability Insights pubblicato il 5 settembre 2023, intitolato "Global Sustainable Bonds 2023 Issuance To Exceed $900 Billion".

I mercati finanziari hanno registrato una ripresa tra aprile e giugno di quest'anno. Questo ha permesso a molti settori di ridurre o annullare il deficit di emissioni del primo trimestre rispetto all'anno precedente nel mercato obbligazionario globale tradizionale.

Secondo quanto emerge dagli altri risultati chiave analizzati nel rapporto "prevediamo che le emissioni di obbligazioni verdi, sociali, sostenibili e legate alla sostenibilità (GSSSB) rappresenteranno il 14-16% delle emissioni totali nel 2023 - scrive S&P Global -. Prevediamo che l'emissione di obbligazioni legate alla sostenibilità diminuirà nel 2023 a causa del persistere di dubbi sulla credibilità degli obiettivi, mentre i green bond continueranno a dominare il mercato dei GSSSB, dopo un livello record di emissioni nella prima metà dell'anno".

L'Europa rimarrà la regione leader per i GSSSB, mentre le emissioni nordamericane potrebbero essere ostacolate da una domanda e un'offerta più basse per il resto dell'anno. I mercati emergenti potrebbero registrare un aumento delle emissioni nel prossimo anno.