Con oltre 159 milioni di ettari di foreste , nel 2021 l' UE contava 3,2 milioni di persone che lavoravano in attività legate alla silvicoltura e all'industria del legno (classificate dalla NACE Rev. 2 ) e altri 437mila lavoratori autonomi in quel settore.

L'attività che ha occupato maggiormente le persone è stata la fabbricazione di mobili, che ha registrato un totale di 1,1 milioni di occupati e 174 mila lavoratori autonomi.
Grafico a barre: occupazione nella silvicoltura e nell'industria del legno, 2011-2021, UE (per attività NACE Rev.2)

 

Il secondo datore di lavoro era la lavorazione del legno e dei prodotti in legno e sughero (esclusi i mobili) e la fabbricazione di articoli in paglia e materiali da intreccio, con 1,0 milioni di occupati e 153 mila lavoratori autonomi. Al terzo posto la manifattura di carta e prodotti cartotecnici con 615mila occupati e 15mila autonomi. La silvicoltura e il disboscamento registrano il minor numero di addetti: quasi 450mila occupati e 95mila autonomi.

Oggi si celebra la Giornata internazionale delle foreste , celebrata ogni anno il 21 marzo, e volta a sensibilizzare sull'importanza delle foreste.