Fondi di investimento20 Maggio 2024 11:38

Simest (Gruppo Cdp): investimento da 6 mln per la crescita in Nord America di Objectway

SIMEST, la società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti che supporta l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha investito €6 milioni di euro per supportare la crescita nel mercato nord-americano di Objectway, uno dei principali operatori dell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) nella trasformazione digitale del settore finanziario, con software e servizi all'avanguardia.

Nell’iniziativa è intervenuto anche il Fondo di Venture Capital, strumento agevolativo che SIMEST gestisce in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

L’operazione ha consentito l’acquisizione della società canadese Nest Wealth Holding Inc., uno dei principali fornitori nordamericani di soluzioni digitali in ambito WealthTech.

In linea con la strategia di consolidamento nel nuovo mercato, l’investimento permetterà di ampliare e potenziare ulteriormente il design delle soluzioni di wealth e investment management dell'azienda, in aggiunta ai servizi di consulenza, portfolio management e back-office. Nest Wealth dispone, infatti, di un significativo vantaggio competitivo, grazie a una piattaforma di digital wealth con un'importante base clienti.

La missione di Objectway è affiancare le istituzioni finanziarie di ogni dimensione e area geografica nel loro percorso di trasformazione digitale, migliorandone l'intera catena del valore e permettendo loro di accrescere e scalare il proprio business.

L’investimento si aggiunge all’attuale portafoglio equity di SIMEST che conta oltre 230 progetti in tutto il mondo, per più di 800 milioni di euro.

Nel solo 2023, attraverso l’attività di ingresso nel capitale delle imprese, SIMEST ha registrato operazioni per circa 170 milioni di euro, di cui 94 milioni di euro a valere su risorse proprie e 74 milioni di euro a valere su risorse del Fondo di Venture Capital.