Sostenibilità20 Settembre 2023 15:24

Pesca, 13 proposte per il bando Ue di consulenza scientifica

Il bando è stato aperto dal 28 marzo al 19 settembre con un budget totale di 2,6 milioni di euro.Il CINEA ha ricevuto 13 proposte per il bando di consulenza scientifica sulla pesca nell'ambito del  Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura (EMFAF). Il bando mira a promuovere lo sviluppo e il rafforzamento delle conoscenze scientifiche necessarie per le misure di conservazione e gestione della pesca a sostegno della Politica Comune della Pesca (PCP). Le priorità relative a questo bando sono:

  • il rafforzamento della scienza della pesca orientata alle politiche,
  • un migliore utilizzo dei dati scientifici raccolti, nonché
  • una migliore cooperazione tra gli scienziati e il settore della pesca.

L'invito si concentra anche sul sostegno alla comunità scientifica dell'UE per sviluppare e mantenere le competenze necessarie per fornire consulenza scientifica di alta qualità sulle questioni relative alla pesca.

Il CINEA verificherà l'ammissibilità e l'ammissibilità delle proposte e valuterà le proposte rispetto ai criteri di aggiudicazione specifici del bando. Si prevede che l’intero processo di valutazione si concluda entro novembre/dicembre 2023, quando verranno resi noti i risultati.