Newcleo, l'azienda di tecnologia nucleare di quarta generazione, ha firmato un accordo di collaborazione con Tosto Group, leader nella produzione di componenti grandi e in pressione nei settori chimico, oil & gas ed energetico, compreso il settore nucleare.
Questa partnership unirà due leader del settore in un contratto di collaborazione sinergico e a lungo termine che riguarda tutte le fasi del progetto newcleo: ricerca, progettazione e dimostrazione fino all'industrializzazione dei reattori piccoli modulari veloci raffreddati a piombo (LFR) di newcleo. La partnership sarà ulteriormente rafforzata da un meccanismo di work for equity che consentirà a Tosto Group di investire in newcleo, rendendola parte integrante dei risultati raggiunti da newcleo.
Tosto Group è composto da sette società con sede in Italia e Romania. Le due principali aziende, Walter Tosto (Chieti, Italia) e Belleli Energy CPE (Mantova, Italia), sono riconosciute come fornitori di alta qualità a livello mondiale di apparecchiature di processo critiche e a lungo termine, grazie al loro consolidato know-how, all'ampia esperienza, alle attrezzature uniche e alle sedi produttive strategiche in riva al mare.
L'obiettivo di newcleo continua a essere la realizzazione di un dimostratore LFR da 30 MWe, seguito da un'unità commerciale da 200 MWe. Tale obiettivo è rafforzato dalla combinazione delle capacità di progettazione e ingegnerizzazione di newcleo con la comprovata esperienza di Tosto Group per quanto riguarda la progettazione e i processi di fabbricazione.
newcleo e Tosto Group collaboreranno a diverse attività volte a studiare e perfezionare la produzione, la fabbricazione e l'installazione per l’intero ciclo di vita del reattore, supportando lo sviluppo tecnologico dei design LFR-AS di newcleo con una comprovata esperienza di produzione e implementazione.
In questa prima fase della cooperazione, gli sforzi congiunti delle aziende si concentreranno su: studi sulle sequenze di fabbricazione e installazione; concettualizzazione degli strumenti e delle strutture di installazione; piani di trasporto; istruzioni per lo stoccaggio e il montaggio in sito; ricerca, sviluppo e qualificazione dei materiali strutturali e dei rivestimenti, anche attraverso la partecipazione a programmi finanziati dall'UE; raccomandazioni sull'evoluzione dei codici rilevanti per la costruzione di LFR.
Stefano Buono, presidente e amministratore delegato di newcleo, ha commentato: “In newcleo ci stiamo preparando al successo, mettendo in atto partnership con i leader dei settori interessati dal nostro progetto. Siamo concentrati sui tempi di realizzazione ambiziosi e questa partnership industriale con Tosto Group ci aiuterà a consolidare ulteriormente la nostra visione. Il Gruppo apporta un'esperienza forte e comprovata per garantire la migliore produzione di componenti più grandi per i nostri reattori.”
Luca Tosto, Amministratore delegato di Tosto Group ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di collaborare con newcleo, leader lungimirante nella tecnologia nucleare di quarta generazione. Questa partnership riflette il nostro impegno per l'innovazione e nelle soluzioni energetiche sostenibili e sottolinea la nostra dedizione al settore nucleare, dove stiamo investendo attivamente ed espandendo la nostra divisione commerciale. Insieme, guideremo i progressi nella produzione e contribuiremo al successo dei progetti all’avanguardia di newcleo”.