News21 Gennaio 2022 10:58

Nel vivo l’attuazione del Pnrr per il Mite: avviato interpello per 2 dirigenti generali

La nuova Unità di missione per l'attuazione del Pnrr prevede una Direzione generale Gestione finanziaria, monitoraggio, rendicontazione e controllo e una Direzione generale Coordinamento, gestione progetti e supporto tecnico.

Il ministero della Transizione ecologica ha avviato una procedura di interpello per l'attribuzione di due incarichi dirigenziali di livello generale nell'ambito della nuova Unità di missione per l'attuazione del Pnrr.

COSA DICE LA PROCEDURA

Con decreto del Ministro della transizione ecologica 29 novembre 2021, n. 492/UDCM, adottato di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, regolarmente registrato dalla Corte dei conti in data 22 dicembre 2021 al n. 3164, si è proceduto all’istituzione dell’Unità di missione per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che rappresenta il punto di contatto con il Servizio centrale per il PNRR per l’espletamento degli adempimenti previsti dal Regolamento (UE)2021/241, relativamente agli interventi di competenza del Ministero della transizione ecologica.

Tale struttura trova il suo fondamento nell’articolo 8, comma 1, del decreto-legge 31 maggio 2021 n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, recante “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”, il quale prevede che “Ciascuna amministrazione centrale titolare di interventi previsti nel PNRR provvede al coordinamento delle relative attività di gestione, nonché al loro monitoraggio, rendicontazione e controllo. A tal fine, nell'ambito della propria autonomia organizzativa, individua, tra quelle esistenti, la struttura di livello dirigenziale generale di riferimento ovvero istituisce una apposita unità di missione di livello dirigenziale generale fino al completamento del PNRR, e comunque non oltre il 31 dicembre 2026, articolata fino ad un massimo di tre uffici dirigenziali di livello non generale, adottando, entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, il relativo provvedimento di organizzazione interna, con decreto del Ministro di riferimento, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze”.

DOVE ANDRANNO I DUE NUOVI DIRIGENTI

Le due nuove figure andranno a ricoprire gli incarichi presso la Direzione generale Gestione finanziaria, monitoraggio, rendicontazione e controllo e presso la Direzione generale Coordinamento, gestione progetti e supporto tecnico.

LA DIREZIONE GENERALE GESTIONE FINANZIARIA, MONITORAGGIO, RENDICONTAZIONE E CONTROLLO

La Direzione generale Gestione finanziaria, monitoraggio, rendicontazione e controllo, si legge nell'interpello, esercita le relative funzioni in ordine all’attuazione degli interventi e delle riforme PNRR; assicura la corretta gestione finanziaria degli interventi di incentivazione PNRR di competenza del Ministero della transizione ecologica. Nell’ambito delle proprie attività, in coordinamento con il Ministero dell’economia e delle finanze, l’Ufficio predispone i provvedimenti di assegnazione delle risorse, gestisce i trasferimenti ai beneficiari e i pagamenti diretti in favore dei soggetti attuatori degli interventi, presidia gli adempimenti contabili, vigila sulle attività di recupero degli importi indebitamente utilizzati ed attiva, in raccordo con gli Uffici interessati, le occorrenti operazioni di compensazione.

La Direzione coordina, altresì, le attività di monitoraggio sull’attuazione degli interventi e delle riforme PNRR di competenza del Ministero della transizione ecologica. Nell’ambito delle proprie attività, l’Ufficio definisce procedure e strumenti per l’attività di monitoraggio, in coordinamento con i competenti uffici del Ministero per lo sviluppo dei sistemi informativi, assicurando la raccolta, la conservazione e la trasmissione al Servizio centrale per il PNRR dei dati di avanzamento finanziario e di realizzazione fisica e procedurale degli investimenti e delle riforme, verificandone completezza e affidabilità, nonché l’avanzamento dei relativi milestone e target, attraverso le funzionalità del sistema informatico di cui all'articolo 1, comma 1043, della legge 30 dicembre 2020, n. 178.

La medesima Direzione provvede, inoltre, relativamente agli interventi PNRR di competenza del Ministero della transizione ecologica, a trasmettere le rendicontazioni periodiche al Servizio centrale per il PNRR contenenti i dati necessari per la presentazione delle richieste di pagamento alla Commissione europea ai sensi dell'articolo 24, paragrafo 2 del Regolamento (UE) 2021/241, corredata della corrispondente dichiarazione di cui all’Annex III dell’Accordo di finanziamento stipulato con la Commissione europea. A tal fine verifica la regolarità delle procedure e delle spese e il conseguimento di milestone e target, riceve e controlla le domande di rimborso dei soggetti attuatori, lo stato di avanzamento finanziario e il raggiungimento di milestone e target in coerenza con gli impegni assunti. Provvede al recupero delle somme indebitamente versate ai soggetti attuatori e/o ai beneficiai. Nello svolgimento delle proprie attività, l’Ufficio assicura l’attuazione di iniziative utili a prevenire le frodi, i conflitti di interesse ed evitare il rischio di doppio finanziamento.

LA DIREZIONE GENERALE COORDINAMENTO, GESTIONE PROGETTI E SUPPORTO TECNICO

La Direzione generale Coordinamento, gestione progetti e supporto tecnico, si legge sempre nella procedura di interpello, esercita le relative funzioni in ordine all’attuazione degli interventi e delle riforme PNRR; svolge funzioni di presidio sull’attuazione degli interventi PNRR di competenza del Ministero della transizione ecologica e sul raggiungimento dei relativi milestone e target. Nell’ambito delle proprie attività, l’Ufficio assicura, tra l’altro, il coordinamento delle procedure gestionali relative all’attivazione dei progetti a titolarità e a regia, nonché la definizione delle procedure di gestione e controllo e della relativa manualistica. L’Ufficio coordina, inoltre, la messa in opera delle riforme di pertinenza del Ministero. L’ufficio vigila affinché siano adottati criteri di selezione delle azioni coerenti con le regole e gli obiettivi del PNRR ed emana linee guida per assicurare la correttezza delle procedure di attuazione e rendicontazione, la regolarità della spesa, il rispetto dei i vincoli di destinazione delle misure agli obiettivi climatici e di trasformazione digitale previsti nel PNRR. Adotta le iniziative necessarie a prevenire le frodi, i conflitti di interesse ed evitare il rischio di doppio finanziamento pubblico degli interventi. L’Ufficio svolge inoltre funzioni di project management ed expediting degli interventi PNRR di competenza del Ministero della transizione ecologica. Nell’ambito delle proprie attività, l’Ufficio, anche avvalendosi dell’attività dell’Ufficio di monitoraggio, identifica deviazioni di eventuali tempi e costi negli interventi PNRR di competenza del Ministero, ne analizza le relative cause, e attiva o supporta l’attivazione delle adeguate iniziative di mitigazione. L’Ufficio coordina le attività relative a investimenti e riforme con gli altri Ministeri, sia sugli interventi di titolarità del Ministero che su quelli che ne richiedono il coinvolgimento. L’Ufficio coordina inoltre le attività relative a investimenti e riforme con Regioni ed enti locali.

La Direzione fornisce, altresì, assistenza alle strutture del Ministero per la progettazione e l’attuazione di incentivi e riforme nell’ambito PNRR. Nell’ambito delle proprie attività, l’Ufficio fornisce supporto tecnico alla progettazione degli interventi, inclusa assistenza su aspetti finanziari e giuridico-amministrativi, nonché sugli strumenti di incentivazione; supporta la redazione della documentazione relativa all’attribuzione e alla gestione degli incentivi PNRR; fornisce assistenza sull’applicazione della normativa specifica di settore e UE di riferimento, inclusa l’applicazione della normativa in materia di Aiuti di Stato e DNSH. Nello svolgimento delle sue attività, l’Ufficio attiva il supporto di società controllate, enti e agenzie vigilate, società in-house del Ministero, d’intesa con i dipartimenti competenti del Ministero. L’Ufficio attiva e coordina, inoltre, programmi di supporto europei su iniziative PNRR (e.g., Technical Support Instument), d’intesa con i dipartimenti competenti del Ministero; fornisce supporto nella elaborazione delle proposte di carattere normativo volte a semplificare e migliorare l’efficacia del processo di attuazione del PNRR e nella valutazione, da un punto di vista tecnico, degli effetti e dell’efficacia delle proposte normative in materia.

DOMANDE ENTRO IL 27 GENNAIO

Le candidature potranno essere inoltrate fino al 27 gennaio