Mobilità: Hurba presenta i nuovi scooter elettrici 200S e 300S al salone EICMA 2025 di Milano
Milano – Torna a crescere il mercato degli scooter elettrici in Italia. Dopo un periodo di rallentamento, alcuni nuovi modelli saranno lanciati in occasione di EICMA 2025, l’esposizione internazionale del ciclo, motociclo e accessori, che si svolgerà dal 4 al 9 novembre a Milano Rho-Fiera. Due grandi novità arriveranno da Hurba, l’unica azienda italiana a proporre scooter elettrici di fascia alta utilizzabili anche sulla rete stradale extra-urbana e in autostrada, sviluppati in co-ingegnerizzazione con il gruppo cinese ZNEN proprietario anche dello storico marchio Moto Morini. Durante il grande salone milanese, infatti, Hurba lancerà ufficialmente il nuovo modello 200S, scooter elettrico da 6 kW caratterizzato da un elegante stile italiano, con i tempi di ricarica più bassi sul mercato e la massima sicurezza alla guida. Questo modello è attualmente in fase di prevendita, con un primo lotto di scooter, quasi tutti già ordinati, che saranno consegnati a partire dal 13 novembre e con la prospettiva di avviare a breve la produzione di un secondo lotto di 70 mezzi. Risultati commerciali molto positivi anche per il modello 300S, maxi-scooter elettrico da 11 kW che, lanciato ai primi di settembre, ha già fatto registrare decine di ordini con la previsione di almeno 100 mezzi immatricolati in Italia entro gennaio 2026.
“Siamo molto soddisfatti dell’interesse suscitato dai nostri nuovi modelli 200S e 300S sul mercato italiano”, ha dichiarato Camillo Piscitelli, fondatore e amministratore delegato di Hurba. “Il numero di ordini per entrambi gli scooter elettrici ha superato le nostre previsioni, spingendoci a valutare il raddoppio della produzione in Cina per far fronte a tutte le richieste. Questo successo è certamente frutto della progettazione e del design italiano, con linee curate nei minimi dettagli ed un linguaggio stilistico moderno, ma anche grazie all’innovazione tecnologica, alla sostenibilità ambientale e alla sicurezza alla guida garantita dai nostri mezzi. Abbiamo inoltre avviato la selezione di un distributore nazionale per ampliare la nostra rete di vendita e stiamo valutando di sbarcare presto anche su alcuni mercati europei”.
Lo scooter 200S ha un’autonomia fino a 225 km (150 km in autostrada), con due moduli di batterie estraibili a stato semi-solido e tempi di ricarica senza precedenti. Infatti, è il primo mezzo di questa classe in Europa che sarà dotato di una presa CCS Combo 2 DC (optional dal 2026), consentendo la ricarica da colonnine DC (corrente diretta) all’80% in 25 minuti e completa in meno di un’ora. Un modello full-optional del 200S verrà esposto a EICMA 2025 presso l’area espositiva di Frank Morini (stand C76, padiglione 4): tra l’altro, sarà dotato di dashcam anteriore e posteriore e, per la prima volta su uno scooter, anche di un innovativo sistema automatico di assistenza alla guida ARAS (Advanced Rider Assistance Systems) con un radar anticollisione.
Il maxi-scooter 300S ha invece un’autonomia fino a 350 km ed una velocità massima di 130 kmh. Imbarca una batteria di nuova generazione che consente la ricarica al 100% da colonnine AC (corrente alternata) da 2 kW o 3,3 kW rispettivamente in circa 5 e 3 ore. E’ anche dotato di una doppia porta usb, di sistemi di infotainment e di assistenza alla guida ARAS. I prezzi da listino di questi due modelli nelle versioni base (immatricolazione esclusa) sono molto competitivi: il 200S costa 7.990 euro (5.370 con incentivi e rottamazione), mentre il 300S costa 8.990 euro (6.042 euro con incentivi e rottamazione).