I dati mostrano che nel 2021 l'elettricità (33,2%) e il gas naturale (32,7%) hanno rappresentato i due terzi del consumo finale di energia nel settore industriale dell'UE.

I restanti prodotti energetici rappresentavano quote molto inferiori: petrolio e prodotti petroliferi (esclusi i biocarburanti ) rappresentavano il 9,8%, le rinnovabili e i biocarburanti il ​​9,7% e i combustibili fossili solidi rappresentavano il 6,4%.

Infografica: consumo finale di energia nel settore industriale per prodotto energetico, %, UE, 2021

Il settore chimico e petrolchimico ha consumato la maggior parte dell'energia finale

Nel 2021, i settori industriali dell'UE che hanno registrato le quote maggiori di consumo finale di energia sono stati il ​​chimico e il petrolchimico, con oltre un quinto (2 159 petajoule (PJ) o 21,5%), i minerali non metallici (1 420 PJ o 14,1% ), carta, cellulosa e stampa (1 361 PJ o 13,6%), prodotti alimentari, bevande e tabacco (1 168 PJ o 11,6%) e ferro e acciaio (1 027 PJ o 10,2%).

La quota più bassa del consumo totale di energia finale è stata registrata per il settore tessile e della pelle, con l'1,3% (129 PJ).

L'industria chimica e petrolchimica, il più grande consumatore industriale finale di energia nell'UE, è stata caratterizzata da una forte dipendenza dal gas naturale. Questo prodotto energetico era il più importante sia per la fabbricazione di prodotti chimici e prodotti chimici (35% del consumo finale di energia), sia per la fabbricazione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici – un consumatore molto più piccolo ma con una quota ancora maggiore di gas naturale nel consumo finale di energia (48%).

Nell'industria dei minerali non metallici, anche la produzione di vetro e prodotti in vetro dipendeva fortemente dal gas naturale (74% del consumo finale di energia), così come la produzione di altri minerali non metallici (esclusi vetro, cemento, calce e gesso) con il 56% del consumo finale di energia proveniente dal gas naturale.

Per l'industria della carta, della cellulosa e della stampa, altri prodotti energetici, come le energie rinnovabili ei biocarburanti, nonché l'elettricità, erano più importanti del gas naturale. Tuttavia, il gas rappresenta da un quarto a un terzo del consumo finale di energia in diversi settori industriali.

Grafico a barre: consumo totale di energia finale per settore industriale, in petajoule, UE, 2021